Con un Avviso Pubblico la Provincia di Reggio Emilia, in linea con le direttive regionali, intende erogare contributi ad imprenditori agricoli singoli ed associati a parziale rimborso delle spese sostenute per l’anno 2010 per la partecipazione a sistemi di qualità alimentare di cui alla Misura 132 ‘Partecipazione degli agricoltori a sistemi di qualità alimentare’, del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2007-2013. Tali contributi vengono concessi con priorità alle aziende che aderiscono all’agricoltura biologica. Oltre al sostegno per la partecipazione a sistemi di qualità alimentare con metodo biologico, il sostegno può essere concesso per la partecipazione agli altri sistemi di qualità previsti dall’art. 32 del Regolamento (CE) 1698/2005 e specificati nel PSR (produzioni Dop ed Igp). Possono presentare domanda di contributo le imprese agricole e forestali la cui sede legale ricade nel territorio della Provincia di Reggio Emilia e iscritte all’Anagrafe delle Aziende Agricole.

L’importanza di tale intervento è stata sottolineata dall’assessore all’Agricoltura della Provincia Roberta Rivi: “In questo modo promuoviamo la partecipazione degli agricoltori a sistemi di qualità alimentare”.

La disponibilità finanziaria, è pari, per l’anno 2010, ad Euro 82.436,68. La singola impresa può anche accedere all’aiuto per più sistemi di qualità simultaneamente. Il massimale di finanziamento, con riferimento alla singola impresa, è fissato in Euro 3.000,00 per anno solare, indipendentemente dal numero di sistemi di qualità ai quali partecipa o aderisce. Un’impresa può fruire dell’aiuto in funzione della partecipazione ad ogni sistema di qualità per un periodo massimo di 5 anni. L’intensità dell’aiuto è fissata nel 70% del costo effettivamente sostenuto dall’impresa all’organismo di certificazione per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità, per l’anno 2010.

I termini della presentazione delle domande di pagamento per l’annualità 2010 sono già attivi e scadono al 31.03.2010. Per informazioni ci si può rivolgere all’U.O. Credito e Investimenti per l’agricoltura del Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura e Promozione del Territorio della Provincia, ai numeri telefonici 0522/444.672 oppure 444.621.