Oggi l’ingresso ufficiale di Monsignor Antonio Lanfranchi nell’Arcidiocesi. Alle 15.00 i giovani hanno accolto il nuovo Arcivescovo nella chiesa di Sant’Agostino. Dopo il saluto, Monsignor Lanfranchi si è recato nella chiesa del Voto dove ha ricevuto il benvenuto dalle autorità civili. Infine, la celebrazione vera e propria in Duomo.

Mons. Antonio Lanfranchi é nato a Grondone di Ferriere, in Alta Val Nure, il 17 maggio 1946. Dopo aver conseguito gli studi ginnasiali nel Seminario vescovile di Piacenza, ha proseguito la sua formazione sacerdotale al Collegio Alberoni, dove ha fatto parte della 81° camerata. Con i compagni di studio, nelle estati del 1969 e del 1970, é stato a Vienna per studiare il tedesco.

Dopo gli studi filosofici e teologici all’Alberoni, ha frequentato a Roma la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università Salesiana, conseguendo i titoli accademici in Teologia Biblica e in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Catechetica.

E’ stato ordinato sacerdote il 4 novembre 1971 nella cattedrale di Piacenza dal Vescovo Enrico Manfredini. Prima di recarsi a Roma per gli studi, é stato educatore nel Seminario vescovile dove, rientrato a Piacenza dopo la parentesi romana, ha svolto l’incarico di docente di Lettere. Successivamente Mons. Antonio Lanfranchi nelle scuole pubbliche é stato insegnante di religione. Dal 1978 al 1984 ha svolto l’incarico di assistente dell’Associazione Italiana Maestri cattolici e di segretario dell’Ufficio catechistico diocesano. Dal 1978 al 1986 ha collaborato come assistente diocesano di Azione Cattolica per il settore giovani; dal 1984 al 1988 é stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e nei 1987- 1988 anche di quello regionale. Dal 1977 insegna Catechetica presso lo Studio Teologico del Collegio Alberoni.

Dal 1986 al 1988 ha assunto la carica di assistente diocesano di Azione Cattolica per il settore adulti e dal 1988 al 1996 é stato assistente centrale per il settore giovani dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 1992 al 1996 é stato docente di pastorale giovanile all’Istituto “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense.

Nel 1996 il vescovo di Piacenza Bobbio, Mons. Monari, lo ha nominato suo Vicario Generale; tra i vari incarichi anche quello di assistente spirituale dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità, dell’Associazione “Figli in Cielo” e del1’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti).

Infine il 3 dicembre 2003, l’annuncio che il Papa lo aveva eletto vescovo della Diocesi di Cesena- Sarsina; 1’11 gennaio 2004, nella cattedrale di Piacenza, l’ordinazione episcopale.

Attualmente è membro della commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della CEI.

***

Vescovo Modena, Leoni (PDL): “Rivolgo un benvenuto a Modena a Mons. Lanfranchi esprimendo sinceri auguri di un proficuo ministero pastorale alla guida della chiesa modenese. Sono certo che la sua missione pastorale contribuirà sempre più a diffondere soprattutto tra i giovani quei principi etici e cristiani assolutamente necessari per la crescita della comunità modenese”.

***

Per iniziare vorrei dare il benvenuto a Monsignor Lanfranchi che ieri ha fatto il suo ingresso ufficiale nella nostra diocesi. E applaudo sinceramente ai valori che ha voluto comunicare fin da subito ai suoi nuovi concittadini, e fratelli nella fede. Il valore della famiglia come nucleo fondante di una società coesa, e attenta ai bisogni dell’altro. I giovani, come speranza del futuro, e risorsa preziosa che la famiglia e la società deve crescere, curare e formare nei valori della solidarietà e del rispetto della vita. Parole che sono quanto mai attuali in un momento nel quale si mettono in dubbio le radici stesse della nostra cultura. Un benvenuto sincero e un augurio di buon lavoro: Modena ha bisogno di proseguire un cammino attraverso una guida solida e positiva come quella che si è manifestata ieri durante la cerimonia d’ingresso di Monsignor Lanfranchi.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale )