Mercoledì 17 marzo nella suggestiva Sala dei Contrari di Vignola andrà in scena ‘La Badante’ lavoro già vincitore del premio Ubu 2008 come migliore novità drammaturgica dell’anno. Scritto da Cesare Lievi, che ne cura anche la regia, La badante compie, sviluppandosi come un giallo, una riflessione poetica sui cambiamenti indotti alla nostra società dalla presenza dei nuovi immigrati, stranieri per lingua e cultura che entrano nella nostra vita facendo esplodere contraddizioni sociali e intaccando abitudini quotidiane.

La storia è ambientata in una località del Lago di Garda e i protagonisti sono i componenti di una famiglia borghese. I due fratelli, sono preoccupati per la salute dell’anziana madre che non è più in gradi di vivere da sola; entrambi hanno poco tempo da dedicarle e così assumono una badante dell’Europa dell’Est. Ma l’anziana signora non l’accetta. Amareggiata dai figli e dalla presenza della ‘straniera’, la signora muore. Ma quando viene letto il testamento il lutto dei figli si tramuta in rabbia perché l’eredità della madre è scomparsa nel nulla. Una grande interpretazione di Ludovica Modugno, protagonista nel ruolo dell’anziamùna madre, insignita del premio della critica quale migliore attrice del 2008.

i biglietti potranno essere acquistati dal giorno precedente ogni spettacolo. Per informazioni: Rocca di Vignola – Tel. 059. 775.246 dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 17:30.