Noi da voi è il titolo di una serie di incontri a tema con i professionisti del servizio sanitario pubblico. Si svolgono a Monteveglio, ogni martedì, fino al 30 marzo, dalle 20 alle 22,30, presso la sala polivalente Sognoveglio, in Piazza Libertà. Tema del prossimo incontro, le malattie della tiroide.

Noi da voi si propone di promuovere stili di vita corretti e facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi dell’Azienda Usl di Bologna, dal medico di famiglia all’ospedale, fino ai servizi territoriali che si prendono cura del ritorno a casa.

Il cosiddetto “gozzo”, manifestazione frequente sia dell’ipo che dell’ipertiroidoismo, il carcinoma, la tiroidite post-partum, sono tra le più importanti patologie che colpiscono la tiroide. Nell’Azienda USL di Bologna ogni anno si ricoverano circa 600 persone per patologie non tumorali della tiroide.

L’ipotiroidismo si associa alla carenza di iodio nella dieta e si presenta con maggiore frequenza nelle zone collinari e montuose, dove i livelli di iodio sono più bassi.

L’ipertiroidismo è la malattia endocrina più frequente dopo il diabete e, come le altre patologie della tiroide, colpisce maggiormente le donne, con un rapporto di 15 a 1.

Per quanto riguarda il carcinoma della tiroide, l’Emilia-Romagna presenta un’incidenza tra le più alte in Italia. Nell’Azienda USL di Bologna il tasso di ricovero per questo tumore è di circa 300 persone per anno.

La tiroidite post-partum si presenta nel 5-9% delle donne subito dopo aver partorito, in genere in forma transitoria.

Ad illustrare gli aspetti clinici, di prevenzione e cura delle patologie legate alla tiroide, e a rispondere alle domande dei presenti saranno Luca Franzoso, Medico di Medicina Generale, Enrico Marlia, Raffaele Carluccio e Paula Martinelli, rispettivamente Direttore della Chirurgia e Medici Chirurghi dell’Ospedale di Bazzano, Roberta Sordelli, responsabile dell’area infermieristica del dipartimento Chirurgico dell’Azienda USL di Bologna. Coordinerà l’incontro Giorgio Ghedini, Medico Epidemiologo dell’Azienda USL di Bologna.

L’ultimo incontro del ciclo di quest’anno si svolgerà il 30 marzo e sarà dedicato a La dieta e lo stile di vita nelle malattie del colon retto.

Per informazioni: Comune di Monteveglio, tel. 0516702711; e-mail.