In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica anche il mondo dello sport e del calcio darà il proprio sostegno. In occasione del turno infrasettimanale dei campionati di Serie A Tim e Serie B Tim le squadre di calcio porteranno negli stadi il messaggio a favore di una corretta prevenzione per sconfiggere i tumori.

Dal 14 al 21 marzo le principali piazze italiane hanno ospitato la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologia, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Testimonial della IX edizione è, come sempre, l’olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per alcuni tipi di tumore.

Obiettivo della manifestazione informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l’arma migliore per vincere la malattia.

Prevenzione: un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei casi di tumore. Seguire un salutare regime alimentare è semplice e piacevole. Basta rilanciare e valorizzare la dieta mediterranea. Frutta fresca e verdure non devono mai mancare nel nostro menù quotidiano, così come pesce e legumi presi in alternativa alla carne e, naturalmente, l’olio extra vergine di oliva, principe della dieta mediterranea, alimento importantissimo per il nostro organismo, vero e proprio difensore della buona salute. Le porte degli oltre 390 Punti Prevenzione LILT sono rimaste  aperte a tutta la popolazione. Medici, operatori sanitari, volontari hanno offerto quei servizi che fanno della LILT un punto di riferimento e una protagonista nella lotta contro i tumori. Dalla Prevenzione primaria, primo passo per difendere la salute (educazione alla corretta alimentazione, all’attività fisica, al consumo limitato di alcol, all’abbandono del fumo), alla Prevenzione secondaria (visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori). Lo stesso impegno la LILT lo investe nella Prevenzione terziaria per costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, sicurezza e informazione, attraverso i numerosi servizi di assistenza e consulenza.

Anche il mondo dello sport testimonierà l’importanza di un corretto stile di vita: il 23, 24, 25 marzo le squadre di calcio di serie A e B porteranno, in tutti gli stadi, il messaggio a favore di una corretta Prevenzione per sconfiggere i tumori.

Le atlete della Lega Pallavolo Serie A Femminile domenica 14 marzo sono scese in campo con i simboli della LILT per sostenere gli obiettivi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Per conoscere giorni e orari di apertura dei Punti Prevenzione LILT, chiamate il numero verde SOS LILT 800-998877; un’equipe di medici e psicologi sarà a Vostra disposizione per fornire informazioni, indicazioni e consigli sui corretti stili di vita.

Per ulteriori informazioni consultate il sito Lilt.