Stasera – venerdì 26 marzo – a partire dalle 20.30 alla Gabella di via Roma sarà in scena lo spettacaolo di teatro-forum “Illusione amore e colpa”. Uno show interattivo condotto da Roberto Mazzini che rientra nell’ambito delle manifestazioni di Primavera Donna per riflettere attorno al tema dei sentimenti e di come spesso le donne sono vittime di violenze non soltanto fisiche, ma anche psicologiche.

La compagnia teatrale Giolli offrirà uno spettacolo ad ingresso libero, rispettando lo stile dell’evento. Infatti “Illusione amore e colpa” si tratta di uno spettacolo di Teatro-Forum, con interazione del pubblico chiamato a proporre soluzioni al problema rappresentato dagli attori. Lo spettacolo è stato costruito con le indicazioni del centro Anti-violenza di Parma e ha debuttato al Festival dei Diritti Umani nel gennaio 2005, poi rappresentato varie volte. Presenta in sei brevi sequenze la storia di un donna che subisce vari gradi e tipi di violenza e prova sentimenti confusi e ambivalenti. Nessuno dei personaggi attorno cerca di aiutarla, quindi il pubblico è chiamato a interventire e riflettere insieme agli attori su cosa è possibile fare per non lasciare sola questa donna. Così dal teatro si vuole riflettere insieme al pubblico su cosa succede nella vita di tutti i giorni, a questo genere di spettacoli è possibile partecipare senza essere attori, è una sfida per tutti coloro che vogliono partecipare ad una riflessione sul tema femminile.

Giolli coop è un’associazione che opera dal 1992 a livello nazionale, utilizzando e diffondendo il Teatro dell’Oppresso (TdO) nelle sue diverse forme. Si impegna nella continua ricerca e formazione interna, con la responsabilita’ formativa di Roberto Mazzini, e partecipa agli incontri internazionali di teatro dell’Oppresso con contributi propri.

Usa il Teatro dell’Oppresso come metodo principale di esplorazione della vita quotidiana e dei problemi sociali, col fine di favorire processi di cambiamento nell’ottica della pedagogia di Paulo Freire (coscientizzazione), dell’Approccio di Comunita’, della Nonviolenza specifica.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito.