Il sindaco Graziano Delrio ha proclamato per domani, 3 aprile, il lutto cittadino, con bandiere del Comune listate a lutto, per la scomparsa del senatore Renzo Bonazzi, sindaco di Reggio dal 1962 al ’76.

E sempre domani, alle ore 9, lo stesso sindaco Delrio terrà in Sala del Tricolore un’orazione funebre in memoria del senatore Bonazzi. Poi dalla stessa Sala del Tricolore si formerà il corteo funebre che accompagnerà l’ex sindaco di Reggio lungo via Farini alla chiesa di Sant’Agostino, per il rito delle esequie. Quindi la sepoltura al cimitero Monumentale.

Dalle 10 di oggi – e fino alle 18 di stasera – la salma del senatore Bonazzi è esposta in Sala del Tricolore.

Centinaia di persone – autorità, cittadini, amici, amministratori ed ex amministratori pubblici, parlamentari, politici – hanno fatto visita alla camera ardente in Municipio, per un saluto commosso al senatore Bonazzi e ai suoi familiari.

La salma è stata vegliata dal sindaco Delrio e, successivamente, a turno dagli assessori della giunta comunale.

“La Città di Reggio Emilia – si legge nel manifesto di cordoglio affisso dal Comune – gli sarà sempre riconoscente per l’impegno appassionato e intelligente nell’amministrazione del bene comune e nei confronti di tutti i cittadini”.

***

Si rende noto, per conto dei famigliari del senatore Renzo Bonazzi, che la famiglia chiede “non fiori, ma opere di bene per l’hospice di Montericco e per le opere di don Daniele Simonazzi”.