Prima le Coop che attaccano il piccolo commercio, adesso il Comune che fatica a concedere permessi banali come quelli che danno la possibilità di collocare qualche tavolino fuori dai bar. Per i commercianti della città di Modena la vita si fa sempre più dura. Eppure sono loro che rischiano in proprio, che con le loro serrande alzate creano movimento, rendono la città più vitale, e fanno sentire più tranquilli i cittadini che passeggiano per le vie.

In momenti di crisi non è solo l’aiuto economico che aiuta a sopravvivere, ma anche tutto quanto agevola la messa in opera di iniziative che possano attirare clienti, rendere più appetibile la propria attività commerciale, perché più accogliente, più accattivante, con un servizio migliore.

Chi manifesta iniziativa dovrebbe ricevere aiuto dalle istituzioni: per questo credo che il Comune debba fare in modo di velocizzare le pratiche per questi permessi: ad esempio eliminando il passaggio di concessione del permesso. La pratica potrebbe essere libera, e la verifica da parte del Comune successiva. Sarebbe un segnale di fiducia, di collaborazione, che i cittadini, prima ancora dei commercianti apprezzerebbero sicuramente.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)