Dopo il successo riscosso con “Amleto a pranzo e a cena”, Oscar De Summa prosegue il suo lavoro intorno a Shakespeare, questa volta confrontandosi con il “Riccardo III”, in scena al Cinema Teatro Italia di Soliera domani,  giovedì 8 aprile, con sipario alle ore 21.

Grottesco come Ubu, riflessivo come Amleto, astuto come Jago, rivoluzionario come Danton, Riccardo III è un eroe negativo molto amato dagli attori, un personaggio a cui anche la star americana Al Pacino ha dedicato un film-documentario. Capace di cambiare aspetto e modi, per essere esattamente ciò che serve, Riccardo è ossessionato dal potere, che assume i contorni precisi di un oggetto che si può prendere in mano, mettere sulla testa: la corona. Riccardo non desidera nient’altro. Mette in moto il Grande Meccanismo della Storia, la Macchina Micidiale della Storia, convinto di poterla dominare fino alla fine. Fino a dover fare i conti con la sua coscienza, che si rivela in sogno per predirgli la fine.

Oscar De Summa, autore, regista e interprete dello spettacolo, offre un’esibizione istrionica ma costantemente in equilibrio: le molteplici facce, voci e stati d’animo di questo Riccardo III dall’umore altalenante e disturbato, sono elementi che esaltano la tecnica dell’interprete e segnano il ritmo dello spettacolo.

Da venerdì 9 a domenica 11 aprile, De Summa condurrà un laboratorio per attori, sempre sul palco del Cinema Teatro Italia.

Per informazioni e iscrizioni: 059.859665 – Arti Vive Habitat.