“Idea verde” è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fiori e piante. Ma l’iniziativa negli ultimi anni ha saputo innovarsi fino a diventare un laboratorio di idee per quanto riguarda il futuro della nostra società interpretando il ruolo di lente di ingrandimento circa le tematiche delle fonti energetiche rinnovabili e dello sviluppo sostenibile.

Così sabato 10 e domenica 11 aprile prenderà il via la 24esima edizione, che promette di restare indimenticabile visto lo sforzo organizzativo compiuto dall’Amministrazione Comunale di Fabbrico con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.

Proprio al sole e alle energie rinnovabili sarà dedicata l’edizione annuale. Gli ideatori della manifestazione, infatti, intendono offrire un contributo importante ai discorsi che si stanno facendo in questi mesi circa l’approvvigionamento energetico in un contesto nel quale torna a farsi sentire il vento del nucleare. Naturalmente non mancheranno gli espositori di piante e fiori, il concorso floreale, la gastronomia, gli spettacoli degli artisti di strada che hanno saputo in questi anni divenire importanti per far conoscere e crescere l’iniziativa.

Per la 24esima edizione, l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, ha deciso di fare le cose in grande, dedicando l’iniziativa al sole e alle fonti energetiche rinnovabili.

Tre gli appuntamenti fissi della due giorni che promettono di richiamare un folto pubblico: la 24esima Mostra mercato della vivaistica e della floricoltura, dell’attrezzatura e dell’arredo del verde e dell’apicoltura, allestita in via De Amicis e in via Matteotti; la 24esima edizione della Mostra mercato dell’artigianato artistico tradizionale, allestita in corso Roma, via Piave e via Matteotti; l’undicesima Mostra mercato dei frutti e dei prodotti tipici, “La piazza dei sapori”, allestita in piazza Vittorio Veneto, via Isonzo e corso Roma, con la partecipazione del Consorzio produttori dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e della Compagnia del Nocino di Fabbrico.

Sabato 10 aprile

Sabato, oltre alla conferenza sul fotovoltaico che rappresenta una delle attrazioni più significative dell’edizione annuale, sarà protagonista la Banda dei Centouno di Fabbrico, che aprirà la festa. Seguiranno le degustazioni gastronomiche lungo le vie del centro a cura degli Alimentaristi di Fabbrico. Protagoniste anche le associazioni: Paea allestirà lo Sportello InformaEnergia itinerante; il circolo Arci 35 mm colorerà a festa piazza Landini con gastronomia e giochi; Velo Sport Fabbrico promuoverà le due ruote; il Gruppo Cacciatori fornirà alcune proposte gastronomiche; il Progetto Wagner organizzerà un laboratorio per bambini e da non perdere lo spettacolo – cabaret del Gruppo Oasi.

Domenica 11 aprile

Nella giornata di domenica, oltre alla conferenza sulle energie alternative, il piatto forte sarà rappresentato dal 24esimo concorso di composizione floreale, stavolta sul tema “Gli animali della fattoria”. Ma sarà protagonista anche la Cri di Fabbrico con la simulazione degli interventi di primo soccorso. I ragazzi dell’oratorio, invece, si cimenteranno in uno spettacolo presso il sagrato dalla chiesa parrocchiale, dal titolo “Insieme per produrre energia positiva”. Interessante anche lo spazio “Una finestra sul mondo”, allestito in piazza Orti di San Francesco. Nell’occasione, il pubblico potrà osservare la pittura sull’acqua, la realizzazione di tatuaggi con Henne e ascoltare la musica del Marocco con il complesso “Gnawa” di Marrakech. Infine, danze etniche con il Teatro Danza di Reggiolo e buffet multietnico a cura dell’associazione Avie.

A corredo dell’evento anche numerosi spettacoli di strada e mostre imperdibili come la collettiva di fotografia, curata da Stefano Negri, “Obbiettivo Fabbrico”; la collezione di Omar Maselli, “Antichi mestieri in bicicletta”; la personale di pittura di Vacca Giampiero; “Mi ricordo della Costituzione?” a cura dell’Anpi e del Gruppo Cittadini per la pace; “Vetrine in fiore”, a cura del consorzio dei commercianti “Il Castello”. Da non perdere in via Matteotti l’open day di trattori storici a cura del Gruppo Landinisti Fabbrico. Tutto questo è “Idea verde”. Uno spettacolo lungo due giorni, all’insegna dell’emozione.

Energie rinnovabili

E’ giunto il momento che il mondo pensi davvero a una’”Idea verde”. Gli indicatori socioeconomici infatti palesano come, avanti di questo passo, le fonti di energia tradizionali non saranno più sufficienti per rispondere alle esigenze della popolazione. Ecco allora che la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Fabbrico prova a proporre una visione del mondo alternativa. Uno sforzo necessario per consentire uno sviluppo sostenibile in cui il sole e le fonti di energia rinnovabili diventano protagonisti.

Due appuntamenti significativi in questo senso. Sabato 10 aprile alle 17, presso il cortile del teatro Pedrazzoli, nell’ambito dell’iniziativa “Il sole nel cortile”, si svolgerà la conferenza dal titolo “Impianti fotovoltaici, incentivi e nuovo conto energia”. A relazionare sarà Emiliano Zanichelli, responsabile dello Sportello InformaEnergia dell’Associazione Paea. L’evento sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui progressi del fotovoltaico che negli ultimi anni ha visto abbassare sensibilmente i costi e che consente un cospicuo risparmio energetico.

L’altro importante appuntamento è fissato domenica 11 aprile, sempre alle 17 e sempre nel cortile del teatro Pedrazzoli, quando è fissata un’altra conferenza, in questo caso dal titolo “Vivere senza petrolio è possibile?”. Interverrà Cristiano Bottone, fondatore del movimento Transition town Italia, che presenterà il libro “Manuale pratico della transizione”. Una guida per intraprendere un percorso virtuoso dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali.

Ma “Idea verde” si propone di coinvolgere anche i più piccoli e di appassionarli a queste tematiche, determinanti per il loro futuro. Così nella giornata di domenica i ragazzi potranno divertirsi con la costruzione di piccoli giocattoli funzionanti ad energia solare con il laboratorio didattico “Giocare con il sole”.

Immersione nel verde

Negli ultimi anni “Idea verde” ha svoltato, diventando un laboratorio di idee sui temi dell’energia solare e dello sviluppo sostenibile. Ma non sarebbe giusto dimenticare le proprie radici. Così anche la 24esima edizione è stata pensata per soddisfare le esigenze delle famiglie e di tutti gli appassionati di fiore e piante, non smettendo i panni di una delle più importanti mostre mercato del verde.

In ottemperanza a questo obiettivo, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, dalle 9 alle 19,30 via De Amicis e via Matteotti si vestiranno a festa ospitando la 24esima Mostra mercato della vivaistica e della floricoltura, dell’attrezzatura e dell’arredo del verde e dell’apicoltura. E non solo: nel fine settimana, corso Roma, via Piave e via Matteotti saranno teatro della 24esima edizione della Mostra mercato dell’artigianato artistico tradizionale. Ma non è finita qui. “Idea verde” sarà anche arricchita da “La piazza dei sapori”, l’undicesima Mostra mercato dei frutti e dei prodotti tipici, che vedrà la partecipazione del Consorzio produttori dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e della Compagnia del Nocino di Fabbrico, lungo piazza Vittorio Veneto, via Isonzo e corso Roma.

Non mancheranno naturalmente altri appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e alla gastronomia. Ci sono davvero tutti gli ingredienti per richiamare ogni fascia della popolazione. L’evento, pur modernizzandosi, non perde il proprio legame con il passato, che è sinonimo anche di genuinità. Quindi il verde e la buona tavola sono pronti ancora una volta a diventare un’irresistibile fonte di richiamo per il grande pubblico.