Ogni sabato mattina nel cortile del Cinema Lumière si svolge il Mercato della Terra di Bologna. Dalle ore 9 alle 14 più di venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero. Questo sabato ci sarà la pedalata “Alla scoperta del Farmers’ Market” organizzata da City Sports Tours. Alle 10.30 ritrovo in bici in tre punti della città, e pedalata !no al Mercato della Terra, dove sarà offerto a tutti i ciclisti un brindisi di benvenuto e ci sarà la possibilità di degustare tanti prodotti dei nostri produttori. Quota di partecipazione, per copertura assicurativa: 2 Euro (gratis per bambini sotto 12 anni).

Per informazioni: Gianluca, tel: +39.3459325973, mail

Ospite sarà il Presidio Slow Food della Vacca Bianca Modenese dell’Agriturismo Tizzano di Zocca. Tornano al Mercato i prodotti dell’antica razza autoctona del nostro Appennino. Presso il banchetto di Stefano Fogacci potrete assaggiare una ricca gamma di prodotti che si ricavano da questo prezioso animale che appartiene alla nostra civiltà contadina: i formaggi, la ricotta, il ragù e la carne insieme alle crescentine cotte nelle tigelle. Il formaggio di Vacca Bianca sarà tra gli ingredienti dell’odierna “Lezione di cucina al Mercato. Si cucina, si mangia, e se vuoi inviti un amico a pranzo!” che realizzeremo con la Chef Antonella Bonora e le rezdore del Centro Costa.Al banco Slow Food potrete conoscere le nostre attività, diventare soci, e trovate in vendita una vasta selezione di libri e il dvd di TERRA MADRE, !lm/documentario a cura di Ermanno Olmi, Edizioni Cineteca di Bologna, al prezzo di Euro 18,90 – 15 per i soci Slow Food.

Per tutti un buono per un’ora gratis nel Parcheggio Apcoa Rivareno, da utilizzare in altra occasione.

—-

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo. Più di venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero. Ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 nel cortile del Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna.