Progetti costosi, creati dall’Architetto Botta, presentati senza risparmio alla stampa e alla cittadinanza, per ora sono finiti in soffitta. Non c’è traccia nei progetti di quest’anno. Quindi anche il 2010 non vedrà l’inizio della riqualificazione delle principali piazze modenesi. Sebbene non so se sia una cattiva notizia, visto che tali progetti non sono molto amati dalla città.

Oggi apprendiamo che l’assessore Pini, stufo di aspettare, sta pensando di riqualificare il diurno di piazza Mazzini. Sitta – grande sponsor dei progetti del Botta – lo sa? Oppure ognuno fa partito per conto suo, e porta avanti i progetti secondo quanto fa comodo? C’è una visione d’insieme sul futuro del centro della nostra città?

Oppure dobbiamo accettare che oggi si riqualificherà qualcosa che domani verrà smantellato per farci altro? In un momento in cui le risorse sono ancora più limitate, non mi sembra il modo migliore di spendere i soldi dei cittadini. Quale buon padre di famiglia rifarebbe il pavimento di una stanza sapendo che presto sarà abbattuta per essere ricostruita.

Se invece quest’idea prelude ad un accantonamento definitivo dei progetti del Botta, allora ancora una volta avremo arricchito qualcuno con le nostre tasse pagate a Modena, ottenendo un nulla di fatto.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)