L’iniziativa prevede la consulenza degli esperti della banca a favore delle oltre 1.850 imprese associate che intendano intraprendere progetti di investimento e sviluppo in Italia e all’estero.

In particolare, i responsabili del mondo corporate di Banca Monte dei Paschi di Siena saranno a disposizione delle imprese con incontri di consulenza direttamente nella sede dell’associazione, in cui analizzare le reali esigenze delle singole realtà bolognesi ed individuare con loro le migliori risposte in base alle specifiche situazioni patrimoniali e finanziarie. Tale iniziativa fa seguito alla collaborazione tra Unindustria Bologna e Banca Monte dei Paschi di Siena iniziata lo scorso anno con un importante accordo che destinava un plafond di 10 milioni di euro per prestiti partecipativi a sostegno delle imprese associate.

“L’accordo di oggi si propone non tanto di confezionare un plafond finanziario, quanto di consolidare un’attività di consulenza sicuramente importante per le imprese” dichiara Maurizio Marchesini, Presidente di Unindustria Bologna. “Siamo lieti che Banca Monte dei Paschi di Siena, con la quale già si sono sviluppate in passato forme di collaborazione, abbia manifestato questa disponibilità. Abbiamo sempre sostenuto che occorre accrescere, da parte degli istituti di credito, la conoscenza del mondo delle imprese, delle loro aree produttive, dei loro problemi”.

“L’iniziativa che abbiamo intrapreso oggi conferma il nostro impegno nel voler affiancare le imprese bolognesi nella valutazione delle loro progettualità ed assisterle nelle scelte di investimento, affinché siano rispondenti alle reali esigenze e rappresentino un volano per lo sviluppo” ha commentato Fabrizio Poltronieri, Direttore Area Territoriale Emilia Romagna di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 218 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private. E’ la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.