Un episodio che sta ad indicare quanto le attività commerciali siano ogni giorno di più, facile bersaglio dei malviventi. “Gli esercenti sono esposti al rischio continuo di furti e rapine, rischio che aumenta in particolare durante le ore notturne. Per questo aumentare il presidio del territorio ed estenderlo all’arco delle 24 ore, è ormai una necessita da cui non si può prescindere”. E’ questa la reazione di Confesercenti area di Vignola a seguito della rapina con spaccata messa a segno l’altra notte in un bar di Marano.

Confesercenti sottolinea che anche chi vive e lavora nei centri minori è esposto può risultare vittima di rapine e furti, “In particolare categorie come quelle degli esercenti dei pubblici esercizi, per la quantità di denaro liquido che comportano tali attività commerciali. La sicurezza è un valore collettivo e senza dubbio innalzare il livello di sicurezza significa anche innalzare la qualità della vita dei cittadini e di chi lavora. Per questo siamo a ribadire, che per contrastare efficacemente la criminalità, occorre ampliare il presidio del territorio all’arco dell’intera giornata”.

Da tempo infatti Confesercenti area di Vignola, unitamente alle altre associazioni di categoria, va richiedendo una presenza costante delle forze dell’ordine anche nelle ore notturne: “Una serie di azioni di tipo preventivo che dovrebbero trovare compimento col trasferimento delle forze di polizia locale all’Unione Terre dei Castelli, così da poter garantire in tempi brevi: presidi notturni almeno fino alle 4 del mattino, una presenza costante degli agenti di Polizia Municipale anche serale, l’introduzione di controlli mirati, così come il potenziamento dei nuclei specializzati in grado di rispondere con tempestività alle reali esigenze di sicurezza di cittadini ed imprese”.