Una visita per consolidare i rapporti di collaborazione fra le numerose aziende inglesi che prenderanno parte a Motorsport ExpoTech 2010 e il tessuto produttivo modenese. Il 22 aprile sarà a Modena il  Console e Direttore della Sezione Commerciale (UK Trade & Investment) del Consolato Generale Britannico Laurence Bristow-Smith.

Grazie alla collaborazione con ModenaFiere, il Console incontrerà presso la Camera di Commercio di Modena il Presidente Maurizio Torreggiani, il Presidente di Promec – l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena che si occupa di favorire l’internazionalizzazione delle aziende modenesi – Erio Luigi Munari, il referente dello Sportello dell’Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna Matteo Setti, il Direttore di Democenter-Sipe Enzo Madrigali e il Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena Giuseppe Cantore, partners di Motorsport ExpoTech. Scopo dell’appuntamento è studiare insieme sinergie e attività da realizzare all’interno del salone internazionale dedicato al motorsport professionale, che si terrà il 13 e 14 ottobre a ModenaFiere.

L’agenzia del governo inglese UK Trade & Investment ha predisposto un aiuto economico per le aziende britanniche del motorsport che verranno in fiera in qualità di espositori e visitatori; le stesse aziende saranno seguite negli incontri con quelle italiane per supportarle nell’avvio di possibili cooperazioni commerciali e industriali. Una scelta in linea con la Camera di Commercio di Modena che, nella consapevolezza delle difficoltà del settore, ha deliberato un sostegno economico per tutte le aziende espositrici che ha consentito di ridurre le tariffe degli spazi rispetto ai costi del 2009 del 25%.

È ottimista il Console del Governo inglese: “Ho avuto modo di constatare gli stretti rapporti di collaborazione esistenti tra aziende britanniche e italiane – sottolinea Bristow-Smith – in particolare l’elevato grado di sinergia e di integrazione raggiunto nel comparto dell’automotive. L’evoluzione della tecnologia e della scienza è portata avanti da centri d’eccellenza e da aziende caratterizzate da un crescente grado di integrazione sopranazionale; è in questa prospettiva che anche nel segmento del motorsport si possono sviluppare rapporti sinergici e forme di collaborazione”.

Motorsport ExpoTech

Terza edizione il 13 e 14 ottobre a ModenaFiere della mostra convegno internazionale dedicata al motorsport professionale: qui i leader della committenza avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti della tecnologia e il meglio tra le realtà della subfornitura.