Si svolgerà domani,  lunedì 26 aprile, l’assemblea di insediamento della nuova Conferenza provinciale delle elette che riunisce le 336 donne elette sul territorio o nominate negli organi di governo degli enti locali modenesi (66 in più rispetto allo scorso mandato). La Conferenza, presieduta da Daniela Sirotti Mattioli e da Claudia Severi, si riunirà alle 18 nella sala Panini della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto 134), per la prima assemblea della nuova legislatura provinciale durante la quale sarà nominato il comitato esecutivo. All’ordine del giorno, la definizione del programma di legislatura della Conferenza che proseguirà il lavoro, iniziato nello scorso mandato, per aumentare il numero di Comuni modenesi (attualmente sono 20 su 47) nei quali la Giunta sia formata almeno per il 30 per cento da donne.

Al dibattito parteciperanno la senatrice Mariangela Bastico, le parlamentari Isabella Bertolini e Manuela Ghizzoni, le consigliere di parità Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi. L’incontro sarà aperto dal presidente del Consiglio provinciale Demos Malavasi e dall’assessore provinciale alle Pari opportunità Marcella Valentini.

La Conferenza delle elette, che si è insediata con la prima assemblea plenaria il 20 gennaio 2006, è un organismo istituito dal Consiglio provinciale di Modena con lo scopo di promuovere la piena affermazione dei diritti delle donne e di favorirne la partecipazione attiva alla vita politica e istituzionale.