«Nel 2011 la Mille miglia passerà nuovamente per la città di Modena». Lo ha annunciato Mario Galli, assessore provinciale alla Promozione del territorio, in risposta a un’interpellanza di Luca Ghelfi (Pdl) sul mancato passaggio per le vie del capoluogo dell’edizione 2010 della storica corsa che partirà il 6 maggio da Brescia. L’assessore Galli, ricordando che comunque la corsa attraversa dieci comuni del territorio provinciale, ha specificato che le assicurazioni sul passaggio del prossimo anno sono state date dalla società che gestisce la manifestazione al Comune di Modena in quanto «l’organizzazione di eventi non rientra nelle competenze della Provincia, che quindi non è stata coinvolta in alcun modo nella definizione del percorso».

Galli ha poi ricordato che il “prodotto motori” è un elemento fondamentale della valorizzazione del turismo modenese e per questo è stato inserito nel Piano di valorizzazione turistica della Provincia con il progetto Terra di motori che mette in rete e promuove 12 collezioni di auto e moto storiche sul territorio regionale.

Sottolineando che «l’organizzazione avrebbe potuto trovare una soluzione diversa ai problemi che hanno ostacolato il passaggio per Modena della Mille miglia 2010», l’assessore ha annunciato che la Provincia sosterrà, per quanto di competenza, la proposta delle città di Ravenna e Ferrara di coinvolgere il Comune di Modena in un’iniziativa complementare, prevista per il 15 maggio, con l’obiettivo di tenere vivo sul territorio l’interesse per questa manifestazione.