Fotografia Europea 2010 non è solo un’occasione imperdibile per ammirare gli scatti dei principali talenti dell’obiettivo italiani e internazionali, ma anche un momento di riflessione e confronto sui temi della contemporaneità, riletti attraverso il prisma delle suggestioni evocate dal tema chiave Incanto. In linea con l’approccio multidisciplinare che sin dai suoi esordi caratterizza la rassegna, il programma delle giornate inaugurali, da venerdì 7 a domenica 9 maggio, affianca all’inaugurazione delle mostre fotografiche (che restano aperte fino a domenica 13 giugno), un calendario di appuntamenti all’insegna della mescolanza e della sinergia tra le diverse forme dell’esperienza, della creatività e del pensiero.

Sabato 8 maggio Fotografia Europea propone un percorso di incontri in varie sedi della città che vedono la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama culturale sia italiano che internazionale: l’antropologo Franco La Cecla, che (ore 11 in P.zza Martiri del 7 luglio) analizzerà l’aspetto percettivo della fotografia, i suoi “cortocircuiti visivi” affini al perdersi e all’incantarsi e l’urbanista Stefano Boeri ( ore 18 p.zza Martiri 7 luglio) sarà protagonista con l’artista Francesco Jodice e la curatrice Marinella Paderni di una conversazione sulle sfide del paesaggio post-metropolitano. Mentre l’ironica quanto acuta scrittrice Michela Murgia sarà protagonista del reading ( ore 19.30 Biblioteca delle arti) di un suo testo inedito dedicato al tema chiave di Fotografia Europea 2010 Incanto, mentre (ore 21.30 P.zza Martiri 7 luglio) è in programma il dialogo tra il sociologo e scrittore Francesco Morace e Vanni Codeluppi sulla Patagonia e l’incanto del futuro, un confronto sui territori come luoghi di verità.

Arricchiscono l’offerta delle giornate inaugurali gli incontri con gli artisti: le ragioni della ricerca fotografica più originale incontrano il pubblico nelle conversazioni con i fotografi presenti a Reggio Emilia. Alle 12.00, in piazza Casotti, il curatore della rassegna, Elio Grazioli, presenta tre dei quattro artisti cui è dedicata una mostra personale: Mark Borthwick, Alessandra Spranzi e Richard Wenthoworth che alle 19.30, inaugura la sua personale Saluta la Dia.

Mentre il quarto artista cui è dedicata una personale, Ange Leccia, incontra il pubblico al cinema AlCorso, di corso Garibaldi 14, alle ore 16.00, quando sarà proiettato il film, diretto dallo stesso Ange Leccia, Nuit Bleu. Oltre alle personali è in programma anche la presentazione di uno dei progetti più particolari di tutta Fotografia Europea.

Gli amanti del “fare” con le proprie mani hanno a disposizione un’offerta di laboratori. Dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 18.00 Machiel Botman presenta Dietro l’incanto: Bookdummy!, in programma ai laboratori di via Secchi, 1. Per informazioni e iscrizioni tel. 0522 516656, Inside Srl, curatrice del laboratorio.

Al teatro Valli, alle 16.00, si presenta GD4PhotoArt: La Fotografia incontra l’industria, che propone le opere di Dita Pepe (Repubblica Cecoslovacca), Léa Crespi (Francia) e Rob Hornstra (Olanda), i tre artisti che hanno vinto la prima edizione del premio GD4PhotoArt nel 2007-2008 sul tema “Fotografia, Industria e Territorio”.

Nell’ambito della rassegna ELLEFFE Il libro fotografico, a cura di Silvana Turzio dedicata a uno strumento cruciale dell’espressione autoriale e della storia della fotografia, alle 16.00, Silvana Turzio alla Biblioteca delle arti dialoga con Carmen Steinhauer, del festival Photoespaña, sul tema de Il libro fotografico a Photoespaña.

Fin dalle 10.00 presso il Portico dell’Isolato San Rocco librai e collezionisti di libri fotografici e d’artista danno vita ad una mostra – mercato del libro fotografico.

Completano il programma le presentazioni di novità editoriali, tra cui: Future Images (24 Ore Cultura – Federico Motta Editore, 2009) presentato dal curatore Mario Cresci con Anna Detheridge, Armando Massarenti e Davide Tranchina (8 maggio, ore 10.30 – Sala degli Specchi, Teatro Valli); Etica e fotogiornalismo (Electa 2010) con interventi dell’autore Ferdinando Scianna e di Silvana Turzio (sabato 8 maggio, ore 18 – Biblioteca delle Arti); Dear Mister Fantasy. Foto-racconto di un’epoca musicale in cui tutto era possibile 1969-1982 (Rizzoli 2009) del giornalista e fotografo Carlo Massarini (8 maggio, ore 18 – Sala degli Specchi, Teatro Valli); Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia (Quodlibet, 2010) con la presenza di Gianni Celati insieme agli altri curatori della pubblicazione – Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro, Ermanno Cavazzoni – nell’ambito della Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia (8 maggio, ore 19 – cinema al Corso ). La rassegna ospita inoltre l’incontro dedicato alla seconda edizione del concorso europeo di fotografia GD4PhotoArt: La fotografia incontra l’industria alla presenza di Quentin Bajac, Gabriele Basilico, Giovanna Calvenzi (sabato 8 maggio, ore 16 – Sala degli Specchi, Teatro Valli).

Ma la seconda giornata ospita anche il progetto europeo SETSE, i cui appuntamenti si svolgono tutti in piazza Casotti. Alle 10.00 Ana Martì Testòn presenta le fotografe Petra Cepková e Vanessa Pastor. Alle 11.00 è in programma l’incontro condotto da Vanni Codeluppi La famiglia e nuove forme di documentazione: il progetto Home Movies dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Gli altri appuntamenti delle giornata nell’ambito di SETSE sono previsti alle 15.30 e alle 17.30. Nel primo incontro Adriana Polveroni tratta, nell’incontro dal titolo Fotografia, la committenza tra ricerca e memoria, ,un tema quanto mai importante per SETSE visto che tutti i singoli artisti coinvolti hanno ricevuto un incarico su committenza. Nel secondo incontro invece Fabrice Courthial presenta la reggiana Simona Ghizzoni e Alaine Willaume, il fotografo francese che, per realizzare il progetto affidatogli, nell’inverno scorso ha soggiornato per alcuni periodi a Reggio Emilia. L’esposizione della mostra collettiva del progetto SETSE è allestita al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in via Bligny, 1\A.

Nell’ottica della sinergia tra le diverse forme d’espressione durante la rassegna la fotografia dialoga con la musica, l’arte e la danza . Da segnalare tra le diverse proposte lo spettacolo (8 maggio p.zza San Prospero anziché p.zza Prampolini, ore 21.20 in caso di maltempo Teatro Valli ) Sans Frontières con dj set di Nitin Sawhney tra i più versatili talenti della scena musicale internazionale, e l’installazione L’amore ci dividerà. Prove generali di un museo (8 maggio ore 24 Palazzo San Francesco ) nella sede dei Musei Civici, curata dall’architetto Italo Rota con le sonorizzazioni del produttore e critico musicale Carlo Antonelli, dj set Fabio De Luca, con la partecipazione speciale di Nico Vascellari

Completano la proposta numerose altre iniziative.

Il progetto Quartieri illuminati, dopo l’esordio di ieri sera, prosegue con un’offerta assolutamente stimolante. A santa Croce, allo spazio Factory, la giornata è animata fin dalle 10.00 del mattino e prevede uno stage con il coreografo Daniele Ziglioli, l’incontro Spazi d’incanto, condotto da Daniele Franci, un Piano Live, lam performance della Compagnia Quinta Parete dal titolo Le fondamenta dell’impero, e il reading notturno Not(t)e d’incanto. In caso di pioggia l’incontro Spazi d’incanto e Le fondamenta dell’Impero saranno annullati. Nel pomeriggio, alle 16.00, alla Reggia di Rivalta, l’antica dimora degli estensi in terra reggiana, sono in programma alcune degustazioni enogastronomiche. Regina Pacis si anima invece solo in serata, con l’Open Air DJ Set Nic 2 Birilli, a cura di Offset.

Alle 9.30 si svolge alla Biblioteca delle Arti, nella centralissima Piazza della Vittoria. L’incontro con Michele Giambarba, su Il diritto d’autore in fotografia.

I Musei Civici, in collaborazione con Reggio Children, si rivolgono ai bambini con il laboratorio Gli incantevoli sguardi. Il laboratorio è aperto dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 18.00, in serata inoltre, dalle 20.00 alle 21.30 è in programma un incontro per famiglie e adulti.

Dopo l’inaugurazione di venerdì anche per tutta la giornata di sabato, dalle 10.00 alle 24.00, al Teatro Valli sono vistabili le videoinstallazioni Frontières/Borders degli artisti africani invitati da Fotografia Europea.

A cura dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di Inside Professional Training, a partire dalle 11.00 fino al pomeriggio, nella stessa aula magna dell’università, in viale Allegri, 9, si svolge il seminario Dietro l’incanto, dedicato alla tecnologia in rapporto alla fotografia. Le iscrizioni sono realizzabili in loco o sul sito di Fotografia Europea.

La notte inizia ad animarsi all’insegna del Jazz con lo spettacolo in piazza Fontanesi Jazzin’ Fontanesi e dei DJ set a bordo del Magic Bus di piazza della Vittoria, allestito dalla Fabbrica dell’Immagine e dal Circolo Arci Bainait; entrambe le performance iniziano alle 19.30. Alle 21.30 Piazza San Prospero si conferma una volta di più la “piazza” dei grandi concerti di Fotografia Europea con il dj set di Nitin Sawhney. Una delle piazze più belle della città si trasforma in un teatro en plein air con uno spettacolo di musica, danza e videoproiezioni. Sawhney contamina sonorità tradizionali e musica classica con sperimentazioni elettroniche e ritmi tribali attingendo dai più svariati territori musicali. Alle 23.30 al cinema AlCorso si proietta 24 Hour Party People, diretto da Michael Winterbottom, incentrato sulla comunità musicale di Manchester. Evento conclusivo ed esplosivo della giornata è L’amore ci dividerà. Prove generali di un museo, appuntamento che senza difficoltà può definirsi come una “prima volta” assoluta per Reggio Emilia.

Gli eventi OFF offrono invece conferenze e concerti. La Galleria “Torno Subito” presenta Letture Portfolio di Riccardo Varini, al centro Simonazzi si tiene la conferenza Immagini e trame: dal segno visivo alla sua organizzazione narrativa in fotografia. I concerti sono di tutti i tipi. Dalla presentazione del nuovo disco di Deda aka Katzuma, al Dj set di Tamara Gasparini, al concerto di Namaskar, alla presentazione dell’EP CANI di Torafugo.

Per qualsiasi informazione e per tutti gli eventuali cambiamenti Fotografia Europea, e per maggiori informazioni tel. 348 2571802 – 0522 451152