Gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione e i dj della webradio Rumore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia narratori per un giorno nell’ambito delle iniziative della manifestazione Reggionarra 2010, evento dedicato alla lettura pubblica di fiabe organizzato dalle varie anime che nella città emiliana intervengono nell’educazione infantile.

Capitanati dal dott. Nicola Barbieri, ricercatore di letteratura per l’infanzia, i ragazzi e le ragazze di Scienze della Formazione, futuri educatori e insegnanti, per l’occasione proporranno nella giornata di sabato 15 maggio 2010, presso gli spazi del Complesso universitario della ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9), due letture, la prima, animata con giochi, con inizio alle ore 17.00, rivolta a bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo “Con le orecchie di Pinocchio”, racconto liberamente tratto dal Pinocchio di Collodi e la seconda, dedicata ad un pubblico di ragazzi e adulti, fissata per le ore 18.00, dal titolo“Gli ascolti del giovane Holden”, nella quale saranno proposti brani di Andersen, Kipling e Collodi, fino al testo finale tratto dal romanzo di J. D. Salinger.

“Siamo presenti a ReggioNarra – ha dichiarato il dott. Nicola Barbieri – fin dalla prima edizione del 2006 e ogni anno cerchiamo di migliorare le nostre proposte. Quest’anno proponiamo la formula inaugurata nel 2008, con letture rivolte a due destinatari diversi: una animata per i più piccoli e una impegnata per i più grandi. Quest’anno in particolare ho apprezzato il fatto che gli studenti e le studentesse, molti dei quali del I anno, si siano dati molto da fare anche sul piano ideativo e organizzativo, scegliendo e rielaborando in piena autonomia alcuni dei racconti. Partecipando centriamo un duplice obiettivo: i nostri studenti e le nostre studentesse imparano facendo, mentre i cittadini piccoli e grandi vivono un’esperienza di svago intelligente nei nostri spazi universitari. Da un punto di vista culturale, vorrei dire che presentiamo anche un brano dal romanzo <La luce che si spense> di Kipling, scritto nel 1890, ormai quasi introvabile sia in inglese sia in italiano”.

Sarà invece affidata all’estro del team della webradio di Ateneo Rumore per un pubblico di tutte le età RADIO COMICS Il RuMoRe di musica, parole e risate che sempre per la giornata di sabato a partire dalle ore 19.30 offrirà un mix di musica, dialoghi e letture tutte da ridere proposto, dai volti e dalle voci dei dj della webradio di Rumore che oltre salire sul palco montato sotto il portico della ex Caserma Zucchi potranno essere ascoltati anche nella versione radiofonica in diretta su www.rumoreweb.it