Un fine settimana all’insegna dell’impegno e della cultura è quello che propone l’Amministrazione Comunale di Boretto per sabato 22 e domenica 23 maggio.

Sabato l’Associazione “Famiglie Vittime della strada” proporrà, all’interno del Teatro del Fiume di Boretto uno spettacolo musicale attraverso il quale sensibilizzare i giovani ai pericoli della strada. Domenica 23 maggio invece si terrà la tanto attesa (e rimandata fino ad oggi a causa della piena del Fiume) inaugurazione del Museo del Po in concomitanza con la “Settimana dell’infanzia”.

UNA SERATA PER LA VITA

Sabato 22 maggio alle ore 21.00 il Teatro del Fiume ospiterà lo spettacolo musicale del gruppo “Popinga” organizzato dall’Associazione “Familiari Vittime della strada” con il patrocinio del Comune di Boretto. L’incontro sarà presentato da Alessandra Artoni e presenzieranno, Sol Maria Montano, rappresentante per Reggio Emilia e Boretto dell’Associazione “Familiari vittime della strada”, il Com.te della Polizia Municipale di Boretto Davide Grazioli che parlerà di prevenzione e sicurezza stradale, gli Assessori del Comune di Boretto Giovanni Bia (Cultura) e Marco Borciani (Salute e Assistenza) insieme all’Assessore alla viabilità e alla sicurezza stradale di Guastalla Vincenzo Iafrotte. L’incontro sarà aperto dalla proiezione del video “La strada è vita” di Tonino Monreale. Il Ricavato sarà devoluto in beneficenza al “Movimento per la vita” di Boretto. Tutti i cittadini sono invitati a questa festa, della quale i giovani rappresenteranno i protagonisti.

MUSEO DEL PO – PO432

Dopo tanta attesa, causata anche dalle recenti piene del Po, torna finalmente la possibilità di visitare il suggestivo Museo-Cantiere della Navigazione e del Governo del Fiume Po, PO432.

Domenica 23 maggio dalle 16.30 alle 20.00 in collaborazione con la “Settimana dell’infanzia” sarà presentato a bambini e genitori “VaBoretto. Un museo che scorre lungo il Po”, percorso guidato seguendo la corrente. Lorenza Franzoni racconterà in maniera originale le vicende di imbarcazioni e costruzioni sul Po. Seguirà “Museo del Po” una megaproiezione che rappresenterà il punto di vista dei bambini sul fiume, a cura di Le Maus e Luca Guerri.

Dalle 18 inoltre i bambini scopriranno la navigazione sul Grande Fiume grazie alla Motonave Padus. Viaggi ed itinerari dedicati ai bambini dei nidi e delle Scuole d’infanzia e alle loro famiglie.

In serata la visita al museo sarà aperta a tutti i cittadini. Dalle 20.30 “Vaboretto” e la “Megaproeizione” si alterneranno per tutti i visitatori. La durata del percorso guidato è di circa 20 minuti, per un massimo di 30 persone e sarà ripetuto 4/5 volte nella serata. Occorre quindi prenotarsi allo 0522.964221 oppure direttamente durante la serata stessa. La visita è gratuita. La proiezione si ripeterà senza interruzione all’interno della sala Chezzi del Museo. L’ingresso alla proiezione è gratuito e non vincolato alla visita guidata.