Aspettando l’estate, il borgo di San Cesario in collaborazione con l’Amministra-zione comunale, l’Associazione Botteghe del Borgo, la Consulta del Volontaria-to, il circolo Arci, il gruppo di storia locale Luciano Maccaferri, organizza dal 26 maggio al 2 giugno sei giorni di festa con musiche, incontri e spettacoli per bambini, rispolverando per l’occasione l’antico nome medioevale con cui viene indicato nei documenti dell’VIII secolo dopo Cristo: Wilzachera.

Si comincia mercoledì 26 maggio alle 20.30 nella sala grande di Villa Boschetti con la presentazione dei volumi dell’archivio dei conti Boschetti e un racconto della storia della famiglia. Interverranno: l’assessore alla Cultura del Comune di San Cesario Christian Mattioli Bertacchini, la direttrice del centro di documentazione della Provincia di Modena Raffaella Manelli, il vicedirettore dell’archivio di Stato di Modena Riccardo Vaccari. Relatrice della serata sarà l’insegnante e storica Iones Angela Stanzani.

Si prosegue sabato 29 maggio alle 15.30 nella sala grande di Villa Boschetti con l’inaugurazione delle sale restaurate della villa. Interverranno: il sindaco Valerio Zanni, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, l’architetto responsabile dei restauri Elisabetta Ansaloni Zivieri, la presidente del gruppo di storia locale di San Cesario Iones Angela Stanzani, ed Elisa Montecchi della Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna. Alle 17 taglio del nastro e visita guidata della villa. Alle 18 nella corte di Villa Boschetti concerto: Il salotto romantico, dalla serenata dell’Ottocento al caffè concerto: la magia dello strumento musicale d’epoca. Si esibiranno: Matteo Ferrari (fauto), Andrea Candeli (chitarra). Alle 18.45 nella corte di Villa Boschetti: Sospesi in bosco, performance ai tessuti aerei di Elena Annovi, accompagnata da Matteo Ferrari e Andrea Candeli. A seguire rinfresco e aperitivo offerto da In-gegneri Riuniti.

Domenica 30 maggio alle 11.30 in Corso Libertà si svolgerà la prima Festa del Volontariato con un aperitivo a cui seguirà un pranzo della solidarietà. Alle 14,30 laboratori delle associazioni e animazione per bambini. Alle 18.30 dibattito dal titolo Solidali o da soli? Come costruire una comunità accogliente: interverranno: Edoardo Patriarca (membro del consiglio direttivo dell’Ass. Scienza & Vita) Irene Ciambezi (giornalista specializzata nel dialogo interculturale). Alle 21 concerto con il gruppo musicale Froggers. I partecipanti potranno visitare la mostra sulla storia del carnevale di San Cesario allestita lungo le vie del centro.

Lunedì 31 maggio alle 21 nella Grande di Villa Boschetti presentazione del vo-lume Il liutaio Roberto Pellicciari. Vita pubblica e privata a San Cesario sul Panaro tra Ottocento e Novecento di Roberto Fiorini – Editore Guiglia in Modena. Saluti del sindaco Valerio Zanni, presentazione di Giuliano Muzzioli (docente di Storia economica all’Università di Modena e Reggio) e intervento dell’autore. Lettura di brani da parte di Lina Velardi. A seguire concerto di musiche classiche ed etniche eseguite da Alessandro Urso (violinista) e Fabio Tricomi (musi-cista ed etnomusicologo). Al termine un rinfresco.

Martedì 1 giugno ore 21 Piazza di Corso Libertà Kheyre in concerto. Presentazione del cd “Pecore nere” (Friction Records 2009) Aperitivi analcolici offerti da ARCI San Cesario Dalle 16 gnocco fritto a cura dell’Associazione Botteghe del Borgo Alle 21 Spettacolo dal vivo del grande comico Duilio Pizzocchi

Mercoledì 2 giugno dalle 8.30 lungo le vie del centro storico si svolgeranno:

la Fiera Campionaria delle attività locali; il Mercato “Fatto in Italia”; il mercato “Sapori d’Italia”; il mercato Contadino; il mercatino degli Hobbysti; Nell’area artigianale di Via Loda iscrizioni al 2° Raduno enogastronomico-auto d’epoca; Alle 9.30 Inizio della PassTeggiata; Alle 10 nel cortiletto del municipio mostre di pittura e fotografa Francesca Acer-bi (pittura) Barbara Bertoncelli (fotografa) Vincitrici del 1° Concorso “Le donne in mostra” Alle 14 in piazza Roma mostra di auto d’epoca Punto di ristoro e musica; Alle 17 in Corso Libertà laboratori per bambini a cura di Cartomatto e visita guidata di Villa Boschetti e del suo parco; Alle 21 dal palcoscenico di Zelig Claudia Peroni: spettacolo di cabaret a ingresso gratuito.

Inoltre, dal 25 al 29 maggio, nelle sale della biblioteca comunale esposizione di documenti, immagini e curiosità a cura del gruppo di storia locale Luciano Maccaferri, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni sulla festa di Wilzachera: Ufficio Cultura, tel. 059.936721 – e-mail. Biblioteca comunale, tel. 059.936770 Per informazioni e iscrizioni alla PassTeggiata: Caffè degli Orsi, tel. 059.930186; Pulga orologeria orefceria, tel. 059.930017.