Domenica 30 maggio è la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti. L’iniziativa, promossa dal Centro nazionale trapianti, dalle Regioni, dalle associazioni di volontariato e dei pazienti, offre l’opportunità per segnalare una volta di più a tutti l’importanza di dare il proprio assenso alla donazione degli organi.

Eventi sportivi, incontri con medici e volontari, stand informativi, premiazioni di concorsi nelle scuole, distribuzione in tutti gli stand informativi di bandane con lo slogan “Il trapianto è vita!” realizzate in migliaia di esemplari, iniziative informative e per raccogliere dichiarazioni di volontà: tutto avviene nell’ambito della campagna regionale “Una scelta consapevole”, che ha anche quest’anno il volto di Laura Pausini. Grazie alla sua popolarità, la cantante faentina dà ancora più forza al messaggio di solidarietà, contribuendo a sostenere l’impegno di tutta la rete regionale donazione e trapianti.

In particolare, ai Giardini Margherita di Bologna, domenica 30 maggio si svolge la tradizionale giornata di diretta radiofonica live “Parole e musica per la vita”, in collaborazione con Radio International: all’iniziativa partecipano medici, operatori sanitari, persone che hanno ricevuto un trapianto, volontari delle associazioni di volontariato e di pazienti. Sarà presente, in esposizione presso lo stand, la MG Rover 105ZR utilizzata nei rally dal cardiologo Palmieri e dalla navigatrice Vellutini che, nel primo pomeriggio, lascerà i Giardini Margherita per dirigersi verso Rioveggio, nel comune di Monzuno, dove, a partire dalle 15, in collaborazione con la locale Polisportiva e con il supporto delle Amministrazioni comunali, si svolgerà “Motori e bambini”, giornata di eventi con animazione per bambini ed eventi sportivi dedicata al tema della donazione e del trapianto.

Tra il materiale in distribuzione negli stand informativi, presenti in diversi luoghi della regione, anche le magliette che riportano il disegno e lo slogan elaborati da Elena Cavina (Istituto professionale Strocchi di Faenza), vincitrice del premio “Insieme per la vita. Together for live” (premio regionale per le scuole superiori che quest’anno ha visto la presentazione per la valutazione di 162 lavori). Il disegno di Elena mette al centro la condizione di chi è in lista di attesa e aspetta un organo: c’è per tutti l’attesa, suggerisce l’idea, di cose più o meno importanti (di un figlio, del lavoro, ma nel quotidiano anche solo del sole o di un caffè), e c’è chi “aspetta di vivere”.

Con altri lavori, selezionati e premiati a livello provinciale, sono stati realizzati i “Quaderni della solidarietà” in carta riciclata che, oltre alle informazioni sulla donazione, contengono un racconto scritto da un giovane bolognese sul tema. La premiazione di tutti i vincitori del premio “Insieme per la vita. Together for live”, è venerdì 28 maggio alle 11, allo stand della campagna regionale “Una scelta consapevole”, allestito all’interno di Expo sanità (Fiera di Bologna).

Infine, fino a domenica 30 maggio, un radio comunicato, in onda su Radio Malvisi Network, Radio Play Studio, Radio Studio Delta, Radio Reggio, Radio International, informa sull’importanza della donazione e invita a registrare la propria dichiarazione di volontà.

Per informazioni su come manifestare la propria volontà sulla donazione, ma anche sulla campagna regionale “Una scelta consapevole” telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Le informazioni sono reperibili anche sul sito web della rete regionale trapianti Trapianti e sul portale del Servizio sanitario regionale SaluteER  dove sono anche contenute tutte le iniziative previste nell’ambito della Giornata nazionale del 30 maggio.