In occasione della XVIII edizione di Cantine Aperte, il tradizionale appuntamento di fine maggio che celebra a livello nazionale le produzioni vitivinicole italiane, la storica cantina con sede a Pratissolo di Scandiano in Via delle Scuole 7 aprirà le porte al pubblico per festeggiare i suoi 110 anni di attività.

Dalle 8,30 alle 12,30 di sabato 29 maggio e dalle 10 alle 18 di domenica 30 maggio enoturisti, appassionati di vino e specialisti di etichette potranno assaggiare la ricca produzione della casa in abbinamento ai prodotti tipici della zona, come Parmigiano Reggiano, salumi artigianali e gnocco fritto.

Visite guidate in Cantina e ai vigneti della tenuta accompagneranno gli ospiti alla scoperta dei luoghi in cui nasce il gusto dell’ampia gamma di vini firmati Casali Viticultori, che comprende ben 24 etichette fra Spumanti, Bianchi Classici di Scandiano, Riserve, Malvasie e Lambruschi.

Per tutta la durata dell’evento, inoltre, una mostra di opere ispirate al tema del vino trasformerà gli spazi dell’azienda in una vera e propria galleria di arte contemporanea, con una collettiva di lavori realizzati dai giovani artisti del movimento Art We Are. Un concorso metterà in palio una delle opere esposte che i visitatori potranno portarsi a casa completando con i propri dati la scheda che riceveranno in Cantina e partecipando alla estrazione dei premi.

In collaborazione con la sezione di Reggio Emilia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) sarà possibile prendere parte anche ad alcune degustazioni guidate che daranno a tutti la possibilità di scoprire e imparare a riconoscere le deliziose sfumature di gusto dei vini della maison.

Fra i protagonista del wine day ci sarà anche l’Uva Spergola di Scandiano, il vitigno autoctono che grazie alle iniziative di valorizzazione del Comune di Scandiano e all’impegno di alcune aziende che operano sul territorio, gode dal 2008 della Denominazione Comunale. Gli appassionati in visita potranno assaggiarne le intriganti note di gusto negli spumanti Villa Jano e Ca’ Besina, nei bianchi classici Albòre Dolce e Albòre Secco e nelle nuance delicate del Pomoria, l’ultimo nato della maison scandianese.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito www.casalivini.it, da dove è possibile raggiungere anche la pagina di Facebook dedicata alla Cantina.

La due giorni vinicola è realizzata con il contributo di Guadagnini – Euroglass, l’azienda vetraia veronese che produce le bottiglie che racchiudono i vini firmati Casali Viticultori.