Il vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi, ha partecipato nei giorni scorsi all’Assemblea provinciale delle agenzie di viaggio aderenti ad Assoviaggi (Confesercenti). La presenza di Saccardi, che ha la delega al Turismo ed è presidente dell’organismo regionale di promozione turistica “Unione Appennino e Verde”, ha fornito l’occasione per discutere – con una decina di agenzie reggiane, i vertici della Confesercenti provinciale ed il presidente nazionale di Assoviaggi, Amalio Guerra – dei problemi della categoria e soprattutto del preoccupante fenomeno dell’abusivismo. Il vicepresidente della Provincia ha tracciato un quadro dettagliato della situazione delle agenzie di viaggio, evidenziando il grande sviluppo del comparto dal momento della liberalizzazione avvenuta nel 2003. Da allora le agenzie di viaggio reggiane sono più che raddoppiate – passando da 42 a 96 – mentre il fatturato non si è espanso nella stessa misura, anche per colpa della crisi degli ultimi due anni e per le diverse logiche del mercato (come le prenotazioni fatte direttamente sul web senza passare dalle agenzie). Ad aggravare la situazione, il perdurante fenomeno dell’abusivismo di cui spesso il cliente non si rende pienamente conto. Eppure aderire ad un viaggio organizzato da soggetti non professionali – con quote vendute magari dal fornaio del paese – significa correre rischi dal punto di vista organizzativo e assicurativo, oltre che danneggiare gli unici operatori autorizzati.

Saccardi, insieme ai dirigenti della Provincia presenti all’assemblea di Assoviaggi, ha assicurato, in proposito, il massimo impegno nel combattere il fenomeno in presenza di segnalazioni dettagliate. Nel corso degli ultimi anni gli interventi di controllo da parte della Polizia provinciale sono stati decine ed in molti casi, un terzo solo nel 2009, sono state comminate le sanzioni pecuniarie (da 500 a 1.500 euro) previste dalla Legge regionale 7/2003. Saccardi ha invitato le agenzie a essere più sollecite nel denunciare i casi di comportamenti non riconducibili a una corretta concorrenza.

Per quello che riguarda il ruolo delle agenzie a favore del cosiddetto turismo di incoming (ovvero di “entrata”, dunque diretto a far venire i turisti nel Reggiano), Saccardi ha rilevato il ruolo fondamentale della agenzie di viaggio e ha assicurato la massima collaborazione della Provincia di Reggio e dell’Unione Appennino e Verde. L’incontro, in un clima cordiale e costruttivo, è stato utile ad entrambe le parti consentendo un’ampia discussione su diversi aspetti del comparto e permettendo alla Provincia di evidenziare il suo duplice ruolo, amministrativo e di controllo, nonché di soggetto che coordina la promozione del territorio.