Nella notte tra il 3 e il 4 giugno 2010, gli operatori del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale “Terre del Tricolore”, su delega dell’Autorità Giudiziaria, provvedevano ad effettuare un controllo presso un laboratorio tessile gestito da cittadini di nazionalità cinese sito in via Grande a Poviglio.

Al momento del sopralluogo venivano identificati un totale di 25 cittadini di nazionalità cinese, intenti a lavorare nel laboratorio.

Una persona è stata arrestata per violazione di un precedente ordine di espulsione, mentre per altre due persone, sprovviste del permesso di soggiorno, sono scattati i fermi di Polizia Giudiziaria per identificazione, i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale e la denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazione della nuova normativa sugli stranieri.

L’ispezione ha permesso inoltre di accertare varie violazioni sulla normativa sul lavoro. Molte delle persone presenti, infatti, sono risultate prive del contratto di lavoro.

Il titolare del laboratorio, nonché intestatario del contratto di affitto dei locali (adibiti a laboratorio tessile) è stato denunciato per sfruttamento dell’immigrazione clandestina e per violazione della normativa sull’edilizia.

In merito all’operazione eseguita, il Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale “Terre del Tricolore”, Flaminio Reggiani, ha dichiarato che: “Il sopralluogo eseguito in via Grande a Poviglio è segno del continuo controllo del territorio e del senso di prossimità della Polizia Municipale al cittadino”.