Domani, martedì 8 giugno, l’Amministrazione Comunale di Boretto – Assessorato alla Salute Pubblica in collaborazione con l’Organizzazione Distrettuale Sanitaria, in particolare con la Direttrice Dott.ssa Giuliana Boschini, presenterà, all’interno della Sala Consigliare di Boretto a partire dalle ore 21.00 un incontro pubblico sul tema “Percorsi sanitari, dai Medici di Famiglia all’Ospedale”.

Grazie al lavoro svolto negli ultimi mesi e ai questionari compilati nel periodo invernale dai cittadini per scoprire le criticità e le perplessità degli utenti relativamente al servizio proposto, la Consulta Medica di Boretto ha organizzato un incontro pubblico per discutere l’organizzazione del Servizio Sanitario sul territorio in ambito distrettuale, con particolare riferimento all’ospedale di Guastalla, considerata la struttura di riferimento per i cittadini della Bassa reggiana.

Alla riunione si intende approfondire il ruolo del Distretto e dell’Ospedale di riferimento nei dipartimenti sanitari oggi attivi, l’offerta ed i servizi da essi applicati, il loro funzionamento e le fasce di popolazione a cui sono destinati. Si discuterà inoltre il futuro dei servizi ospedalieri, le nuove attrezzature e i nuovi macchinari che saranno resi disponibili per la cura e il trattamento dei cittadini. Ampio spazio sarà dato ai chiarimenti sul funzionamento dell’ambulatorio “unico” di Villa Vecchi-Guidotti.

L’approfondimento sul funzionamento del Distretto Sanitario e sull’Ospedale saranno un interessante punto di partenza per discutere insieme alla cittadinanza lo stato della realtà locale.

All’incontro parteciperanno:

• Giuliana Boschini – Direttrice del Distretto Sanitario;

• Antonella Messori – Direttore Sanitario dell’Ospedale di Guastalla;

• Enrica Terzi – Dirigente del Dipartimento Cure Primarie per il Distretto di Guastalla;

• Paolo Manotti – Medico di Medicina Generale a Boretto.

Dopo le relazioni tecniche dei relatori sarà lasciato spazio ad un dibattito col pubblico presente.

Dal 12 giugno 2010 inoltre saranno programmati gli incontri “Sportelli sanitari – A tu per tu con le associazione laiche e i medici di riferimento”.

Presso il Centro per le Famiglie di Villa Vecchi, dalle 8.00 alle 13.00, i cittadini potranno incontrare i rappresentanti delle associazioni in forma privata. L’occasione avrà lo scopo di consentire ai cittadini di reperire informazioni generali sulle strutture sanitarie, oppure di favorire incontri con rappresentanti di gruppi di supporto, medici, personale paramedico, ex malati o famigliari in grado di dare indicazioni precise su patologie e trattamenti, o sul necessario supporto emotivo e psicologico.

Sono previsti, per il futuro, da settembre fino alla fine del 2010, altri quattro appuntamenti, al fine di creare una rete strutturata di incontri e un dialogo continuato nel tempo.

“Con questi appuntamenti – commenta l’Assessore alla Salute Pubblica di Boretto Marco Borciani – l’Amministrazione intende aiutare i cittadini ad orientarsi nell’assetto organizzativo del Servizio Sanitario locale, con particolare riferimento alla realtà borettese.

Durante l’incontro dell’8 giugno si illustreranno ai cittadini i vantaggi ottenuti in termini organizzativi dalla struttura di Medicina Generale di gruppo a Villa Vecchi rispetto la precedente gestione individuale degli ambulatori. L’apertura del 12 giugno intende aprire al pubblico spazi e presentare Associazioni in grado di dare indicazioni organizzative, ma anche sostegno morale e affettivo a chi si trova ad affrontare una situazione sanitaria nuova. Tali incontri rappresentano due diverse modalità di fare cultura medica, unendo insieme la dimensione pubblica e privata del paziente, dando la possibilità di divulgare o discutere in maniera privata e famigliare, a seconda delle singole necessità, le problematiche di ciascun cittadino”.