Nella mattinata di ieri il Presidente di Ferrari Luca di Montezemolo, a Londra per una serie di meeting di lavoro, ha incontrato alcuni giornalisti della BBC che lo hanno intervistato per i vari programmi radio e tv dell’emittente britannica.

Tra i principali temi trattati il ruolo di Ferrari nell’industria mondiale automobilistica e gli scenari futuri del settore a fronte degli impegni relativi alla riduzione di consumi ed emissioni. “Ferrari è sinonimo di emozioni di guida, bellezza del design e continua innovazione tecnologica, caratteristiche condivise da tutti i nostri modelli. La costante ricerca dell’innovazione – ha aggiunto Montezemolo – riguarda anche la riduzione delle emissioni e già ad oggi abbiamo raggiunto notevoli risultati che continueranno a migliorare nel tempo. Abbiamo presentato una innovativa soluzione per un 12 cilindri ibrido utilizzando l’esperienza acquisita in F1 con il dispositivo KERS”.

I giornalisti della BBC hanno inoltre evidenziato la costante crescita nelle vendite della Casa di Maranello e l’ottima tenuta della produzione nell’anno della crisi mondiale, una tendenza che, come Montezemolo ha spiegato, “non cambia la strategia dell’azienda di costruire meno vetture di quanto il mercato ne richieda” a difesa dell’esclusività del marchio. A questo proposito, Montezemolo ha annunciato l’ingresso della Ferrari in India entro la fine del 2010, a conferma del ruolo cruciale rivestito dai mercati emergenti per il Cavallino Rampante, le cui vetture sono esportate per oltre il 90%.”

Quella tratteggiata dal suo Presidente è dunque una Ferrari al passo con i tempi e con le esigenze del mercato, consapevole ed orgogliosa della sua tradizione ma capace di guardare al futuro per rinnovarsi continuamente.

Sollecitato su questioni economiche relativa all’Italia il Presidente di Ferrari ha confermato la grande fiducia che ha nel suo Paese e nella capacità degli italiani anche di fronte a problemi che è comunque urgente risolvere. A un giornalista che gli faceva notare che la sua notorietà in Italia è paragonabile a quella del primo ministro, chiedendo se questo potrà significare una sua candidatura a premier, Montezemolo sorridendo ha risposto “No, non credo proprio”.

In serata poi Montezemolo ha incontrato la stampa specializzata automotive del Regno Unito, anticipando la nascita di una esclusiva versione aperta della 599 che verrà prodotta in un numero limitatissimo di esemplari. “E’ una vettura particolare che vi sorprenderà, riservata a pochissimi clienti che da tempo ci chiedevano una 12 cilindri aperta. Non la presenteremo ad un Salone ma organizzeremo delle presentazioni private”.

Quanto all’adozione di nuove tecnologie, anche in funzione della riduzione dei consumi, il Presidente della Ferrari ha confermato l’attenzione verso l’ibrido sottolineando come i tecnici di Maranello stiano lavorando su tutti i fronti. A chi chiedeva dettagli su motori V6 o turbo Montezemolo ha risposto che indipendentemente dalla tecnologia quello che guiderà la riduzione delle emissioni e dei consumi per Ferrari saranno sempre innovazione, tecnologia estrema e scambio costante con la Formula 1, mantenendo intatti la sportività e il divertimento di guida che rendono uniche le Ferrari.

A proposito delle competizioni Montezemolo ha ribadito che per la stagione in corso dopo una buona partenza la squadra deve lavorare per essere più competitiva ma è tranquillo sulle capacità delle persone Ferrari e sulla loro reazione già dalle prossime gare. Sul futuro della Formula 1 il Presidente ha confermato la necessità di un lavoro comune di tutti gli attori coinvolti per creare gare più appassionanti e l’attenzione alla riduzione dei costi ma non a scapito della competizione sportiva e tecnologica.