CPL Concordia Group di Concordia sulla Secchia, gruppo cooperativo modenese operante nell’energia (costruzione e gestione reti gas/acqua/energia elettrica, gestione calore e teleriscaldamento, energie rinnovabili e impianti tecnologici), guarda con ottimismo al futuro grazie ad una politica di sviluppo strategico in Italia e all’estero legato alle fonti rinnovabili e alle reti gas.

Sabato 19 Giugno prossimo, nella sede aziendale di Concordia, a partire dalle ore 9 si terrà l’Assemblea Generale ordinaria dei Soci alla quale prenderanno parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On.le Maurizio Sacconi, e l’economista Giulio Sapelli, Presidente della “Fondazione Mattei” dell’ENI.

Il bilancio consuntivo e consolidato 2009 (che verrà presentato all’Assemblea dei Soci per l’approvazione) è il migliore dell’ultimo decennio. L’andamento dell’esercizio 2009 del Gruppo CPL evidenzia un deciso miglioramento di tutti gli indici principali, con il MOL (EBITDA) a 35,5 Milioni di Euro (11,2%) e un Risultato Operativo (EBIT) a 21,4 Milioni di Euro (6,7%).

“L’incremento del fatturato – spiega Roberto Casari, Presidente di CPL Concordia Group – tocca quasi il 22%, passando dai 261,6 Milioni di Euro del 2008 ai 318,3 Milioni di Euro del 2009: tutto ciò premia i nostri investimenti nel core business energetico e rinnovabile. Nel 2010 prevediamo di superare quota 366 Milioni di Euro di monte lavori”.

“Dal punto di vista finanziario – rileva Maurizio Rinaldi, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di CPL Concordia Group – il buon andamento di tutti gli indici, in particolare del rapporto Debt/Ebitda a 1,64, ci consente di migliorare il rating assegnatoci dal sistema bancario”.

 L’indebitamento del gruppo CPL, diminuito dai 66 Milioni di Euro del 2008 ai 58 Milioni di Euro del 2009, è un altro elemento migliorativo degli indici valutati dagli istituti di credito.

“Dopo aver destinato 7,2 Milioni dell’utile 2009 a riserva indivisibile – osserva ancora Rinaldi – i soci possono contare su oltre 112 Milioni di Euro di patrimonio netto. Nel 2010, per fare fronte ad un deciso aumento del fatturato (+15,2% rispetto al 2009) riteniamo fondamentale l’equilibrio tra capacità produttive, risorse umane e finanziarie”.

Nell’occasione verrà dato ampio spazio ai numeri record raggiunti nell’occupazione (centrale nella mission cooperativa): il gruppo cooperativo modenese ha toccato nel 2009 quota 1124 addetti, con un incremento del 6,6% rispetto al 2008 (in netta controtendenza rispetto al periodo di crisi attuale) e un ulteriore trend positivo del 5,9% nei primi 5 mesi del 2010. Nel complesso le 27 società di CPL Concordia Group contano attualmente oltre 1400 lavoratori. Significativo il dato dei Soci cooperatori, che ha raggiunto nel 2009 le 562 unità (+12,4% rispetto all’anno precedente) ed è attualmente a quota 579: grazie al risultato 2009 ai soci verranno distribuiti 1.500.000 Euro di ristorno e 412.000 Euro di remunerazione e aumento gratuito del capitale sociale, mentre agli Azionisti di Partecipazione Cooperativa (investitori istituzionali e pubblico indistinto) verrà riconosciuto un dividendo dell’8% lordo sul valore nominale delle azioni APC possedute.

In occasione dell’Assemblea di Bilancio 2009 verrà infine presentato “Accanto a te”, il nuovo spot TV prodotto da CPL Concordia, per lanciare con forza il marchio dell’azienda a livello nazionale ed internazionale: prodotto dall’Ufficio Comunicazione di CPL, lo spot è stato girato a Roma in location legate all’attività di CPL Concordia sul territorio romano (Università Roma III, Sport Forum Center, Ostia Antica) e sarà trasmesso a partire da giugno su canali analogici e satellitari.

Nel “portfolio ordini” del gruppo modenese spiccano i 17 project financing per la costruzione di nuove reti gas in Sardegna, Campania e Calabria, nonché la realizzazione di 15 MegaWatt di impianti fotovoltaici (per lo più di taglia 1 MW ciascuno) nelle regioni Veneto, Emilia Romagna (a Marzaglia di Modena), Marche, Abruzzo e Puglia.

Nella gestione calore e global service CPL Concordia Group si conferma leader a livello nazionale, anche grazie ai nuovi contratti pluriennali per la Sanità Modenese (Policlinico di Modena e Ospedale di Sassuolo, con oltre 1000 posti letto), mentre sono stati ultimati 10 impianti di cogenerazione a servizio di immobili di TELECOM Italia sparsi su tutto il territorio nazionale, per un valore di oltre 11 Milioni di Euro.

Per il 2010, il Gruppo CPL sta proseguendo il consolidamento nelle attività energetiche ad alta specializzazione all’estero: in crescita le esportazioni d’impianti tecnologici in Algeria e Tunisia, o a servizio di centrali turbogas per conto dei committenti Edison-EDF in Francia ed ENEL in Spagna. In Romania la Filiala di Cluj ha chiuso il bilancio con 550.000 Euro di utile netto e un incremento del 20% degli addetti nelle attività gas. In Argentina il gruppo modenese è presente sin dagli anni Novanta, con partecipazioni in due società (Redengas ed Emprigas) che si occupano di distribuzione e vendita di gas metano nelle città di San Francisco e Paranà: gli utenti gestiti sono 53Mila, con investimenti programmati a Paranà per incrementare di oltre il 50% gli attuali clienti.

Il gruppo modenese si sta guardando intorno e nuove opportunità di business da cogliere si stanno sviluppando in mercati quali India, USA, Emirati Arabi, Sudafrica, Cina.