Appuntamento a Reggio Emilia giovedì 1 luglio 2010 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (via Bligny 1, ore 10-13.30) per gli oltre 200 delegati che, in rappresentanza delle 1600 cooperative associate a Legacoop Emilia Romagna, daranno vita all’Assemblea Regionale dell’Associazione.

I lavori – presieduti da Ildo Cigarini, Presidente di Legacoop Reggio Emilia – saranno aperti dalla relazione di Paolo Cattabiani (foto in alto), Presidente Regionale di Legacoop.

Dopo il saluto del Sindaco della città, Graziano Delrio, Chiara Bentivogli, della Banca d’Italia, terrà la sua comunicazione dedicata all’analisi della situazione e delle tendenze dell’economia regionale, già in parte note, ma con alcuni approfondimenti inediti sul ruolo del sistema bancario e con alcune anticipazioni sulla ricerca in corso riguardante il ruolo della Cooperazione nella regione.

La ricerca sta coinvolgendo 130 cooperative dell’Emilia Romagna studiate in particolar modo rispetto alle strategie che esse intendono mettere in campo per contrastare gli effetti della crisi che, anche se a macchia di leopardo, ha colpito l’insieme delle cooperative dell’Emilia Romagna.

Ai temi più in generale dell’economia e all’indomani delle decisioni del G20, dedicheranno la loro attenzione i partecipanti alla Tavola Rotonda, coordinata da Gianni Toniolo dell’Università Luiss. Partecipano Luigi Spaventa, Salvatore Rossi, Marcello Messori, Pierluigi Stefanini, Giuliano Poletti (foto in basso).