Si svolgerà domani, mercoledì 7 luglio, a partire dalle ore 9 presso la sala G.P. Biasin, il seminario dal titolo: “Le regole per l’affidamento della riscossione dopo il dl incentivi e la gestione delle comunicazioni di inesigibilità dopo il decreto legge 194/2009”, organizzato da Ifel ed Anutel in collaborazione con il Comune di Sassuolo.

Il “sistema riscossione” si sta proiettando nel mondo della concorrenza dove agiscono soggetti diversi che si propongono ai comuni per la gestione delle entrate. Agli enti locali il compito di scegliere nel rispetto di principi di efficienza, efficacia ed economicità della gestione da applicare nella complessa fase della riscossione. Determinante a tal fine è conoscere le strade percorribili. Nuovi interventi normativi coinvolgono la fase temporale riguardante il riconoscimento delle inesigibilità, sulla quale il DL 194/2009, posticipa l’avvio dei controlli d un anno. La riesumazione della questione del “non riscosso per riscosso” mediante le disposizioni contenute nel DL 203/2005, che ha consacrato la nascita del mondo Equitalia, rappresenta il segnale dei difficili e ancora complessi rapporti tra gli Agenti della Riscossione e il mondo degli enti locali. Contemporaneamente si assiste al richiamo dei giudici contabili verso il rispetto degli obblighi di rendicontazione mediante la compilazione del Conto Giudiziale. Nella giornata di studio saranno analizzati i punti cruciali del sistema riscossione: le modalità di affidamento, il mondo Equitalia, le cause di inesigibilità, la disciplina della remunerazione del servizio e la vicenda giurisprudenziale del conto giudiziale.

Il Programma prevede alle ore 9 il saluto d’apertura dell’Assessore con delega al Bilancio, Programmazione economica, Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi e di Roberto Lenzu, Responsabile Direzione Entrate del Comune di SASSUOLO.

Moderatore del seminario sarà il Presidente Regionale per l’Emilia Romagna e Docente A.N.U.T.E.L. Francesco Tuccio.

A seguire le relazioni di Cristina Carpenedo (Funzionario Responsabile Entrate Tributarie e Patrimoniali del Comune di JESOLO (VE) e Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. per il Veneto)

La ripresa dei lavori, dopo la pausa pranzo, è prevista per le ore 14,30, la chiusura alle ore 17,30.