Dichiarazione del segretario del Pd modenese Davide Baruffi sulla delibera del Cipe che ha approvato il progetto della nuova infrastruttura.

“Finalmente una notizia positiva giunge dal Governo: il Cipe ha sbloccato il progetto della Bretella Campogalliano–Sassuolo. Il lavoro unitario condotto dalle istituzioni (Comuni, Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna), dalle associazioni economiche e sociali del territorio, dalle forze politiche e dai parlamentari modenesi trova finalmente una sbocco positivo.

Voglio sottolineare come questo risultato importante vada ascritto a tutti coloro che, pur nella distinzione dei ruoli e della parte politica di appartenenza, hanno tenuto al centro il bene della nostra comunità. Un esempio importante di come il fronte comune abbia fatto la forza e come anche il Governo abbia compreso la bontà del progetto e la necessità di una risposta positiva. Non è retorico, dopo tante legittime polemiche, sottolineare questo risultato e farne un precedente positivo per le tante sfide che ancora ci attendono.

Ora chiediamo al Governo di procedere senza esitazioni per una strada che è condivisa – quella della finanza di progetto – alle istituzioni modenesi e alla Regione di presidiare con grande attenzione l’iter e favorire in ogni modo la fase attuativa, all’imprenditoria locale di saper raccogliere pienamente questa sfida strategica per lo sviluppo del nostro territorio e della sua economia”.