“ScuolaOfficina”, periodico semestrale giunto al suo XXIX anno, ha dato in questi giorni alle stampe il primo numero del 2010, con una veste grafica completamente rinnovata, che vede in copertina una suggestiva immagine storica dello stabilimento Weber di Via Timavo con sullo sfondo i colli e S. Luca.

Edita dal Museo del Patrimonio Industriale, la rivista ne illustra le attività ed ospita interventi relativi ad esperienze locali, nazionali ed internazionali di valorizzazione del patrimonio industriale.

Questo numero apre con un articolo frutto della collaborazione con l’Archivio Storico della Magneti Marelli che illustra la storia di questa grande azienda – oggi una holding internazionale – e dei molti marchi che nel corso degli anni ha accorpato, tra cui il più importante è Weber.

Va segnalato anche un intervento che delinea la situazione attuale del patrimonio industriale in Emilia-Romagna, oggetto di un convegno svoltosi alla Fornace Galotti nel 2009, le cui pagine sono illustrate da immagini del fotografo Gabriele Basilico.

Completano la rivista gli articoli dedicati al rapporto scuola-lavoro nell’ambito dei tirocini estivi svoltisi all’Aldini-Valeriani, al progetto “Scienze e Tecnologie in Emilia-Romagna”, ad un nuovo kit didattico dedicato all’acqua ideato dal Museo del Patrimonio Industriale, infine alle moto impiegate nel corso dei 75 anni della loro storia dai “pulismani”, i vigili motociclisti di Bologna.

La rivista è in vendita nel book shop del Museo del Patrimonio Industriale.