Non era mai successo, se non verso la metà d’agosto, che 16 persone sui 30 prenotati, si presentassero al rinnovo patente, presso l’ Automobile Club Modena, con il documento che era già scaduto di validità. Si tratta di poco più del 50%. Buon per loro che nessuno é incappato nei più restrittivi e pressanti controlli effettuati dalle forze dell’ordine.

Un altro 20%, si è presentato con la scadenza alle ore 24 dello stesso 31 luglio. La cosa da evidenziare è che per una metà circa, di questi “smemorati”, la scadenza era di “vecchia” data.

“Quando la responsabile dell’ufficio patenti mi ha comunicato questi dati, ho provato una certa preoccupazione. Ci troviamo di fronte ad una situazione da valutare con molta attenzione, sia pure nella sua anomalia, come pure quella relativa all’incremento del numero di patenti false che le forze dell’ordine scoprono su strada grazie ai nuovi controlli elettronici. –medita Orlandi Presidente di A.C. Modena- Mi sembra che gli automobilisti allontanino la loro attenzione ed interesse su quelle che sono le gestioni correnti dell’auto. Vi sono altre preoccupazioni nella vita che stanno prendendo il sopravvento. Se la scadenza di una patente è più un fattore burocratico, non vorrei che questa disattenzione coinvolgesse i controlli e la sicurezza del mezzo. Mi sento “l’obbligo” di sollecitare gli automobilisti a verificare la validità della loro patente, prima di mettersi in viaggio.”

Se le forze dell’ordine constatano che la patente è scaduta, e a bordo del mezzo non vi è altra persona abilitata alla guida, non si può continuare il viaggio e si deve fare rientro al domicilio, nei tempi consentiti dal verbale. E’ una situazione molto imbarazzante per parecchi motivi. Il meno “pressante” sono le sanzioni previste dal codice della strada. Più “grave” è, invece, l’essere coinvolto in un incidente, trovandosi dalla parte del torto. In questo caso, l’assicurazione, una volta risarcito il danneggiato, da seguito ad un’azione di rivalsa, recuperando il risarcimento, da chi guidava con la patente scaduta.