Francesco Guccini e Cesare Cremoni, ovvero due diverse generazioni di cantautori bolognesi, a confronto. Saranno loro gli ospiti d’onore della seconda edizione di ‘sereNERE’, la rassegna di cinema noir che si terrà nella piazzetta di Monte Acuto delle Alpi, a Lizzano in Belvedere, il 7 e l’8 agosto.L’idea nasce dall’associazione Atlante no profit di Bologna che ha pensato di puntare su questa parte del territorio per creare una diversificazione dell’offerta turistica e soprattutto appoggiare la valorizzazione dell’appennino attraverso iniziative culturali in grado di attirare un pubblico più ampio.

Bice Biagi, figlia di Enzo Biagi che aveva la sua dimora di famiglia a Pianaccio, sarà la giornalista ufficiale della manifestazione. “Conosco e amo profondamente il territorio appenninico ed i suoi borghi – ha commentato Ceasare Cremonini – compreso Monte Acuto, e per me sereNERE sarà l’occasione per incontrare il grande cantautore bolognese Francesco Guccini, mio maestro di musiche e parole, e fare quattro chiacchiere in libertà sotto il secolare acero che domina la piazzetta di Monte Acuto. E poi potrò riassaporare le famose crescentine della nonna Lella”.

Un susseguirsi di momenti di confronto vedranno quest’anno l’estensione del concetto noir visto anche in un’accezione diversa. L’idea del noir rimane, con l’evoluzione nella seconda giornata sul tema emigranti dell’Appennino tosco-emiliano (“Dagli Appennini alle Ande”) che nel secolo scorso abbandonarono le loro case, i loro boschi ed i loro greggi, per tentare una miglior sorte in Sud-America. Saranno le immagini, le musiche e i dibattiti che racconteranno questo nuovo spaccato di sereNERE.