Sembra piacere parecchio, la possibilità di avere il Mercato coperto di via Albinelli aperto qualche pomeriggio durante la settimana. A distanza di pochi giorni, da quando cioè Mauro Rossi, vice presidente di Confesercenti per l’area di Modena e operatore della struttura, insieme ad altri esercenti del Mercato e della zona circostante, si sono fatti promotori di una petizione a sostegno di tale opportunità, le firme raccolte sono state già circa 800. “Un risultato sicuramente inaspettato, in considerazione anche del periodo estivo – ha commentato Rossi – Ma un segnale indubbiamente positivo, dal momento in cui anche e soprattutto per la gente c’è la necessità di avere un mercato in grado di rispondere ad esigenze concrete, e un servizio sempre più a misura di cittadino”.

Obbiettivo della petizione, è quello di invitare l’Amministrazione Comunale ad una maggiore attenzione nei confronti del consumatore oltre che naturalmente degli operatori commerciali. “Siamo convinti – sostiene Rossi – che aprendo il mercato coperto, tra l’altro uno dei poli alimentari modenesi più frequentati, anche solamente qualche pomeriggio la settimana, lasciando agli operatori stessi la facoltà se voler proseguire o meno nell’attività di vendita anche dopo l’orario normale, rappresenterebbe un servizio per i cittadini e un valore aggiunto per il centro storico. Nei termini, di un concreto punto di partenza per valorizzare e rilanciare l’offerta commerciale, aumentare la frequentazione della zona, oltre che un significativo passo in avanti nel contrasto alla crisi economica; soprattutto offrirebbe la possibilità di fare acquisti a chi non riesce la mattina.

Secondo la normativa vigente il Comune, previo il parere delle Associazioni di categoria, può intervenire a modificare gli orari di apertura del Mercato coperto, “Auspichiamo quindi sia avviato al più presto un periodo di sperimentazione – conclude Rossi – favorendo in questo modo processi innovativi e di cambiamento”.

Gli esercizi commerciali presso cui sarà possibile firmare (la raccolta continuerà fino ai primi di settembre), a sostegno dell’apertura pomeridiana sperimentale del Mercato Coperto di via Albinelli al momento sono:

– Panetteria Rossi, all’interno del Mercato Coperto di via Albinelli;

– Oreficeria D. M., via Albinelli

– Gran Caffè, piazza XX Settembre

– Alba Confezioni, piazza XX Settembre

– Drogheria di Antonella Stefani, presso galleria del pane, Mercato Coperto di via Albinelli.