Prima tappa per il Comitato Nazionale delle Circoscrizioni di decentramento amministrativo costituitosi a Forlì lo scorso 30 giugno.
I presidenti di circoscrizione e gli assessori al decentramento amministrativo componenti del Comitato Nazionale delle Circoscrizioni si sono riuniti a Ravenna il 5 giugno, presso l’aula consiliare comunale, per condividere le azioni poste in essere e soprattutto per intraprendere nuove iniziative per tenere alta l’attenzione sulla normativa che di fatto ha cancellato le circoscrizioni per le città al di sotto dei 250 mila abitanti.
Delle 20 città che avevano partecipato e condiviso il documento unitario del 30 giugno 2010 a Forlì si sono uniti successivamente anche i comuni di Cagliari, Foggia e Pesaro, facendo salire a 23 i Comuni che aderiscono al Comitato Nazionale delle Circoscrizioni.
Uno dei primi obiettivi raggiunti è sicuramente l’appuntamento del 16 settembre a Roma con l’Anci Nazionale, l’associazione nazionale che comprende tutti i comuni italiani, mentre il Ministro Calderoli ha dichiarato la propria disponibilità ad incontrare il Comitato a settembre con la ripresa del dibattito parlamentare.
Si è inoltre costituito un esecutivo di otto persone ed è stata stabilita presso il Comune di Forlì la sede del Comitato Nazionale. Entrano nell’esecutivo con una rappresentanza paritaria di amministrazioni di centro destra e di centro sinistra gli assessori al decentramento Francesco Benigni del Comune di Bergamo, Fabio Borgogni di Ancona, Silveria Paola Lameri di Ravenna e Katia Zattoni di Forlì. Per i presidenti invece diventano componenti dell’esecutivo Albino Passalacqua del Comune di Reggio Calabria, Stefano Ciaramella di Novara, Mauro Bruno di Latina e Federico Pini di Livorno. L’assessora al decentramento di Forlì Katia Zattoni sarà la coordinatrice del Comitato Nazionale delle Circoscrizioni, il Presidente del Comune di Livorno Federico Pini assume la carica di vice coordinatore, Mauro Bruno, Presidente di Circoscrizione di Latina, assume l’incarico di segretario del comitato e di responsabile della Comunicazione.
Roberta Pavarini, coordinatrice della conferenza dei presidenti e presidente della circoscrizione Nordest di Reggio Emilia, coordinerà il gruppo di lavoro che organizzerà entro l’autunno prossimo gli Stati Generali del Decentramento Amministrativo. Appuntamento importante che si svolgerà in contemporanea tutte le Regioni italiane.
Il Comitato Nazionale ha inoltre stabilito di avviare una raccolta di firme sui singoli territori circoscrizionali al fine di arrivare ad avere una consistente petizione popolare che sottolinei l’esigenza del mantenimento del decentramento amministrativo.
Erano presenti alla riunione di Ravenna i Comuni di Ancona, Bergamo, Ferrara, Foggia, Forlì, Latina, Livorno, Modena, Monza, Novara, Padova, Piacenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia e Rimini, oltre all’onorevole Oriano Giovanelli, Paolo Pirazzini direttore Lega Autonomie Emilia Romagna e il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.
Il prossimo incontro del Comitato Nazionale è fissato a Latina il 15 settembre e servirà a preparare la riunione con l’Anci e la conferenza stampa nazionale che si svolgeranno entrambi il 16 settembre 2010 a Roma.

