Semplificazione, Modena è pronta per compiere un passo in più. “Grazie ai risultati che abbiamo raggiunto possiamo far partire per primi entro la fine dell’anno la gestione delle pratiche on line per tutte le imprese”. Lo spiega il consigliere regionale del Partito Democratico Palma Costi, commentando i risultati dell’indagine Confartigianato che piazza la nostra provincia nella top ten delle aree virtuose per una burocrazia a misura d’impresa.

“In questi mesi assistiamo – spiega Palma Costi – a una leggera ripresa, ancora molto fragile e con poche conseguenze positive sull’occupazione. Il contesto in cui le nostre imprese devono muoversi è quello di una competizione ancor più forte e agguerrita, a tutti i livelli. È necessario quindi fare ogni sforzo, e farlo subito, per sostenerle. Le priorità? L’innovazione ma anche la sburocratizzazione e la semplificazione, che rendano il sistema pubblico un partner utile alle aziende”.

“Modena – prosegue il consigliere PD – può e deve confermarsi capofila in questa direzione. Grazie al lavoro compiuto in questi anni dalla Provincia siamo la realtà più avanzata per lo Sportello unico per le imprese. A partire da quest’innovazione, che funziona e semplifica gli iter burocratici perché riunisce tutti gli enti coinvolti in un’unica pratica, possiamo entro l’anno tenere a battesimo il trasferimento on line delle procedure, garantendo alle imprese un ulteriore risparmio in termine di costi e soprattutto di tempi”.

Non solo. “Mi impegnerò perché la Regione – conclude Palma Costi – continui ad accelerare lungo la strada della semplificazione. Penso ai Testi unici, che devono sostituire una legislazione a volte ridondante e disomogenea, ma anche a un processo di delegificazione: non tutto, infatti, deve essere regolato per legge. Proporrò poi di istituire un Nucleo di impatto che comprenda anche tecnici esterni e che dentro la Regione verifichi e individui le procedure migliori, più semplici, per ogni materia e le faccia applicare”.