“Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione per le politiche ambientali – spiega l’assessore all’ambiente Fabrizio Leonelli – ed in recepimento alle direttive europee in materia di politiche energetiche, l’Amministrazione Comunale ha approvato nel 2009 la realizzazione di una rete di impianti fotovoltaici”.

“L’obiettivo che si prefigge è la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale ovvero in regime di scambio sul posto, secondo le disposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico. L’iter intrapreso dal Comune di Castelvetro ha reso possibile , nell’arco di pochi mesi, grazie all’impegno dimostrato dall’Amministrazione, l’ottenimento di importanti traguardi in ambito di sostenibilità ambientale. Il progetto fotovoltaico, ennesima dimostrazione dell’impegno profuso verso la tutela dell’ambiente, è ormai giunto alla fase di attuazione concreta”.

 La Regione Emilia Romagna, con Delibera di Giunta n° 826 del 21 Giugno 2010 “APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI DEI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI”, stanzia un contributo rilevante, per incentivare i Comuni alla realizzazione di impianti fotovoltaici. Il Comune di Castelvetro ha ottenuto, grazie ai progetti presentati attinenti la realizzazione della rete fotovoltaica, un contributo quantificabile in 51.750,00 €, che la Amministrazione utilizzerà per rendere operativi e efficaci i siti nel più breve tempo possibile.

A seguito di gara espletata nei primi mesi dell’anno, si è identificata la ditta Energy up di Rio Saliceto, come affidataria della concessione del diritto di superficie, su edifici comunali per la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva massima di 230 KWp. L’entrata in regime degli impianti istallati porterà un effettivo risparmio sulla bolletta elettrica del Comune di Castelvetro, fornendo un immediato guadagno sul bilancio della Amministrazione. Si è giunti quindi alla definizione dei siti interessati dall’istallazione dei pannelli fotovoltaici identificando quattro edifici che ospiteranno gli impianti: il magazzino comunale in Via Leonardo Da Vinci, il bocciodromo comunale in Via Costituzione, la scuola elementare del Capoluogo e la scuola elementare Don Gatti di Solignano. Siamo ora nella fase di realizzazione materiale. Sono partiti i lavori di istallazione che nelle previsioni della Amministrazione verranno conclusi entro l’anno per permettere un utilizzo effettivo dei pannelli già entro la fine del 2010.

La scuola elementare Don Gatti di Solignano e la palestra adiacente sono già state ultimate. I pannelli poco visibili sono posizionati sulla copertura, pronti per il collaudo e per iniziare a produrre energia.

Il magazzino comunale di Via Leonardo Da Vinci, in questi giorni, è sede di lavori di asportazione della copertura, identificata come obsoleta e inadeguata alle finalità. Il Comune in questa fase non sostiene spese, essendo state definite in fase di gara a carico della ditta Concessionaria della fornitura. Dopo il rinnovamento della copertura si provvederà all’ istallazione dei primi pannelli.

Il Bocciodromo Comunale e le scuole elementari del Capoluogo sono in fase di delimitazione degli spazi e sistemazione delle attrezzature per una rapida esecuzione. Nell’arco di circa 3 anni, sono state presentate complessivamente 77 richieste di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, così suddivise, 15 impianti solari per produzione di acqua calda, il rimanente impianti fotovoltaici. Le potenze installate per fotovoltaico vanno dai classici 3 Kw al servizio di un alloggio ai 300 Kw installati sulla copertura di una attività produttiva. La stragrande maggioranza sono impianti installati sulla copertura degli edifici come ad esempio l’azienda OCMIS. Di tutte le richieste, parte degli impianti sono stati realizzati, in parte sono in corso i lavori, in parte stanno per essere iniziate le installazioni. Dall’elenco sono esclusi gli impianti al servizio degli edifici di più recente realizzazione, per i quali la norma regionale comunque prevede l’obbligo di installazione di almeno 1 Kw di potenza derivante da fotovoltaico, oltre a una quota di acqua calda sanitaria da energia solare. Agli uffici sono state richieste informazioni per prossime realizzazioni, tra le quali spicca per dimensione un campo fotovoltaico sulla copertura di un’azienda di rilievo della realtà locale, ubicata in località S. Eusebio: Coop Legno, che toglierà eternit e installerà una copertura con impianto integrato, con un notevole beneficio ambientale.