Le parole magiche e fantastiche di Gianni Rodari, quelle ironiche e allegre di Eduardo De Filippo, quelle dolci e sferzanti di Giuliana Bagnulo saranno le prime a rivivere attraverso le voci di Nerio Bonvicini, Gianfranca Modenesi, Paolo Pandolfi e Laura Spimpolo, nell’appuntamento che apre la rassegna “Incontrarsi leggendo ad alta voce”, venerdì 3 settembre, alle 18, presso la Biblioteca dell’Ospedale Bellaria.

La rassegna, organizzata dal Circolo Aziendale Ravone e dal Circolo di Lettura Gli Amici di SOFIA, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, sarà proposta in tutti gli ospedali dell’Azienda. Prossime tappe il 14 ottobre all’Ospedale di Vergato, il 25 novembre all’Ospedale di Bentivoglio.

Per la prima sono stati scelti brani da Filastrocche in cielo e in terra e Favole al telefono di Gianni Rodari, il testo integrale di Pericolosamente, un atto unico di Eduardo De Filippo, e alcune poesie tratte da Il Sorriso di Giocondo di Giuliana Bagnulo. Il tutto coordinato dalla regia di Giuseppe Cerrone.

Il circolo Gli Amici di SOFIA (Scoprire Orizzonti Fantastici Insieme agli Altri) è nato lo scorso anno per iniziativa di un gruppo di operatori dell’Azienda USL di Bologna che condividono la passione per la lettura, intesa soprattutto come crescita, conoscenza di se stessi e capacità di vivere bene con gli altri.

Il Circolo Aziendale Ravone, insieme al circolo Gli Amici di SOFIA, gestisce la biblioteca dell’Ospedale Maggiore, situata al 10° piano, stanza n°3. La biblioteca è aperta il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 18, e il mercoledì dalle 12.30 alle 18 e mette a disposizione degli ospiti, visitatori e operatori, circa 2000 volumi.

Il circolo ha già organizzato, sempre presso l’Ospedale Maggiore, diversi incontri con scrittori contemporanei, come Antonio Castronuovo, Jean Pascal Marcacci, Alba Piolanti, Maria Beatrice Masella, Alessandro Bruni, Guido Cornia, Maria Lampa, Daniele Callini .

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del circolo di lettura Gli Amici di SOFIA http://circolodilettura.splinder.com