In barca a vela a Campogalliano ai laghi Curiel dove sabato 4 e domenica 5 settembre sarà possibile provare gratuitamente una deriva di quattro metri, ovviamente sotto la guida e seguendo le istruzioni di personale esperto. L’iniziativa apre il cartellone del Settembre sportivo di Campogalliano, iniziativa promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia di Modena che propone tutto il mese una serie di appuntamenti che si svolgeranno in gran parte proprio ai laghi Curiel.

Come spiega Elena Malaguti, assessore provinciale allo Sport, il cartellone «valorizza un luogo diventato meta abituale di tanti cittadini alla ricerca di un po’ di relax nel verde e scenario ideale per diversi sport dell’acqua. Un esempio di come un’area caratterizzata in passato da attività estrattive possa diventare un’opportunità per tutti».

Per Riccardo Nascimbeni, assessore comunale allo Sport, «l’obiettivo della manifestazione è anche quello di promuovere i nostri impianti, a partire dai laghi Curiel, con eventi dedicati alla canoa, vela, windsurf, fino alla pesca sportiva».

Le prove gratuite di vela (in programma dalle ore 8 alle ore 16 nel bacino della spiaggia) sono organizzate dall’associazione “Pontos, il mare sulla via Emilia”con l’obiettivo di aprire ai laghi Curiel la prima scuola di vela dove tutti potranno imparare a condurre una piccola imbarcazione senza esser costretti a raggiungere le località marine, dove di solito si svolgono questi corsi. Sono previsti corsi per principianti ma anche lezioni di perfezionamento per le regate di altura sempre a livello dilettantistico.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pontos.it (email pontos.modena@gmail.com).

Il programma si conclude domenica 26 settembre sempre ai laghi Curiel con l’inaugurazione della nuova sede della Canottieri Mutina e l’intitolazione del bacino di canottaggio all’atleta Marco Covi.

Il programma di settembre

Dopo le prove di vela ai laghi Curiel, il programma del Settembre sportivo di Campogalliano prosegue nel weekend domenica 5 settembre con la gara podistica trofeo Berlinguer e con una gara di motocross interregionale al crossodromo di viottolo Vandelli.

Domenica 12 settembre, invece, si svolgono ai laghi Curiel i campionati regionali canoa metri 200 e 500, previste anche prove gratuite di windsurf; sempre domenica 12, ancora in viottolo Vandelli, è in programma un torneo di auto modellismo, mentre al palasport di via Mattei c’è il campionato esposizione di pappagalli promosso dal Club amici dell’ondulato; sabato 11 e domenica 12 è in programma il calcio balilla umano in piazza Vittorio Emanuele II.

Da venerdì 17 a domenica 19 sempre ai laghi Curiel si svolge una gara di pesca; sabato 18 al circolo ippico i Pioppi e domenica 19 ai circolo ippico la Contea sarà possibile partecipare alle prove gratuite di equitazione. Lunedì 20 settembre nella palestra della scuola media San Giovanni Bosco si inaugura invece la stagione sportiva scolastica.

Nel fine settimana conclusivo del programma si ritorna ai laghi Curiel dove sabato 25 e domenica 26 si svolge il campionato italiano di navimodellismo e domenica 26, dalle ore 9, tutti potranno partecipare alla biciclettata di 20 chilometri non competitiva in mountain bike con grigliata finale.