“A nome dell’Amministrazione Comunale, voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno versato un contributo nel Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo, progetto nato per sostenere i nuclei familiari residenti a Sassuolo in situazione di grave difficoltà lavorativa ed economica”.

A tre mesi esatti dall’istituzione del Fondo da parte del Comune di Sassuolo, l’Assessore alle Politiche Sociali Giorgio Barbieri commenta così l’interesse e la partecipazione dei sassolesi.

“Il nostro obbiettivo è raggiungere 50.000 € entro Dicembre 2010 – prosegue Barbieri – oggi, dopo soli tre mesi, siamo circa a metà del percorso. Calcolando che mancano ancora quattro mesi alla fine dell’anno c’è da essere soddisfatti per l’iniziativa intrapresa.

Dei versamenti effettuati nel Fondo finora, risultano fra i più generosi i singoli cittadini, i dipendenti comunali che hanno versato un ora del proprio mensile, imprenditori del comprensorio, enti e associazioni, senza contare poi il contributo di tutti i Consiglieri di maggioranza e di opposizione, della Giunta e del Sindaco: a testimoniare che di fronte a momenti difficili la politica della nostra città è capace di far quadrato unendosi in nome della Solidarietà. A metà Settembre partirà un secondo progetto pubblicitario che prevede il coinvolgimento di tutta la città, cominciando da un volantinaggio a tappeto in tutti i luoghi pubblici, circoli, associazioni sportive, di volontariato, negozi, banche, assicurazioni; invieremo una lettera a tutti gli industriali di Sassuolo per spiegare loro il senso dell’iniziativa perché siamo certi che l’aiuto di tutti potrà incrementare le risorse disponili e più ancora arricchire di un sentimento condiviso di solidarietà la nostra città.

Ricordo che le somme versate nel di Fondo di Solidarietà – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali – saranno utilizzate attraverso specifici progetti di intervento predisposti appositamente dai Servizi Sociali del nostro Comune: gli interventi economici saranno prioritariamente rivolti a garantire il diritto alla casa e saranno utilizzati in aiuti per far fronte alle spese di affitto, le utenze e le caparre per i nuovi alloggi, ma sopratutto l’aiuto andrà nella direzione dei cittadini sfrattati, in notevole aumento”.

Il fondo è rivolto ai nuclei familiari residenti nel comune di Sassuolo da almeno due anni secondo i seguenti criteri : famiglie monoreddito con presenza di figli minori, giovani coppie con figli minori,maggior periodo di disoccupazione ed aver terminatola possibilità di fruizione degli ammortizzatori sociali (compreso Epochè).

“A conclusione del periodo – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – indicativamente a fine anno, verrà organizzato un grande concerto presso il Teatro Carani, il cui ricavato verrà interamente devoluto al Fondo di Solidarietà. Vorrei, infine, ricordare il numero di conto corrente per tutti coloro che volessero fare un versamento anche in questo periodo estivo;grazie di cuore a tutti: Conto Corrente FONDO SOLIDARIETA’ CITTA’ DI SASSUOLO, IBAN: IT 27 T 02008 67019 000100984467”.