L’edizione 2011 del Future Film Festival, rassegna dedicata all’animazione e agli effetti speciali, si terrà come sempre a Bologna ma in aprile – dal 14 al 17 – e non più in gennaio come negli anni scorsi. L’annuncio è stato dato dagli organizzatori in una conferenza stampa a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema.

La prossima edizione del FFF, la 13/a, prevede, oltre alle sezioni storiche, un ampliamento della sezione 3D Day, anche con un approfondimento sulla stereoscopia italiana. Inoltre c’e’ il progetto di una fiera tematica, un mercato degli effetti speciali e dell’animazione, da tenere sotto le Due Torri in concomitanza con il Festival. Nelle ultime edizioni, i direttori del Future Film Festival, Giulietta Fara e Oscar Cosulich, hanno lanciato l’allarme finanziamenti, prospettando il rischio che la manifestazione lasciasse la sede bolognese.

”Il 2010 è stato un anno davvero difficile, che abbiamo deciso di trasformare in una opportunità per crescere”, hanno spiegato. Tra i fondi pubblici messi a disposizione, solo la Regione Emilia-Romagna ha promesso un maggior contributo mentre il Comune, ”che ricava maggiori benefici e immagine dalla manifestazione – hanno sottolineato gli organizzatori – resta alle cifre dello scorso anno nonostante le richieste, non concretizzando l’ indispensabile aumento del suo sostegno”.  A luglio personalità, bolognesi ma non solo, del mondo della cultura e dello spettacolo (tra gli altri, Lucio Dalla, Bruno Bozzetto, Enzo D’Alo’, Alessandro Bergonzoni) hanno sottoscritto un appello con ’10 buoni motivi +1 per non perdere il FFF’.

Nelle 12 scorse edizioni, la kermesse ha contato oltre 350.000 presenze e 150 ospiti nazionali e internazionali.