Si è ufficialmente inaugurata domenica, ma proseguirà fino mercoledì 8 settembre la Fiera di Settembre, tradizionale appuntamento con il territorio a Bagnolo in Piano. All’inaugurazione hanno partecipato, insieme al Sindaco Paola Casali, Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo e al Commercio e Roberta Mori, Consigliere Regionale.

“Sono lieta di presentare – ha affermato il Sindaco Paola Casali prima del taglio del nastro – con questa fiera che ogni anno si ripete, le eccellenze del nostro territorio, che insieme al calore umano mette insieme prodotti, iniziative e manifestazioni culturali di grande importanza. Forse non possiamo vantare stabilimenti o grandi flussi turistici, ma la caratteristica accoglienza delle nostre manifestazioni è elemento di grande qualità locale”.

“Ringrazio Sindaco e cittadini per quest’invito – ha affermato l’Assessore regionale Maurizio Melucci – che mi da l’occasione di valorizzare un territorio come questo, che con le sue eccellenze gastronomiche, con la peculiarità del suo territorio sa dare un’anima alle manifestazioni che vi si svolgono. Anche l’Emilia ricopre infatti un ruolo strategico nell’economia turistica dell’intera regione, ed è con manifestazioni come questa, partecipate e vive, che si caratterizza l’offerta di una regione ricca di paesaggio, arte, cultura e gastronomia, unite da un fattore comune: la qualità”.

“Sono veramente vicina a casa – ha chiuso Roberta Mori – e proprio per questo sono tanto più lieta di partecipare a questa inaugurazione.

Il turismo è fatto anche di emozioni, e attraverso queste terre è possibile ritrovare sentimenti e valori comuni, che uniscono questo territorio e che sono parte importante non solo dell’accoglienza, ma anche dell’economia del luogo”.

Oltre alle giostre in piazza, alle bancarelle e alle numerose mostre aperte al pubblico, la Fiera di Settembre ha proposto quest’anno in ricco mercato del contadino, che insieme alla ricostruzione della fattoria, con animali da cortile, è stato molto frequentato da grandi e piccini.

In serata grande successo anche per la piece teatrale di Gene Gnocchi, che ha visto un Parco Europa gremito di bagnolesi e di fan del comico parmigiano, provenienti da tutta la provincia.

Programma della settimana

Lunedì 6 settembre

• ore 10.00 – 24.00 Piazza Garibaldi Parco Fiera – Lunapark

• ore 16.00 – 23.00 Scuola Primaria “G.Pascoli” “Incanti” Personale dell’Artista Sergio Lusetti. Orari di apertura della mostra: 16.00-20.00 ; 21.00-23.00

• ore 16.00 – 20.00 Scuola Primaria “G.Pascoli” nello spazio espositivo della personale di Sergio Lusetti si terrà il Laboratorio ludico-artistico “Colori diVersi” per bambini di tutte le età condotto da: Maria Pellini, Maurizia Giaroli e Gabriella Pellini

• ore 18.00 Sala Civica Géménos Tavola rotonda La vie en rose: Indipendenti e creative, le artigiane Intervengono Roberta Mori, Consigliere Regionale, Tiziana Elgari, presidente CNA Impresa Donna e le imprenditrici premiate. Coordina Paola Casali, Sindaco.

• ore 19.00 – 23.00 Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Marconi Mercato ambulante

• ore 21.00 Parco Europa “La vie en rose” Premiazione imprenditrici di Bagnolo in Piano

Notte di Moda Sogni di fine estate Moda, cultura, tradizioni a confronto con la partecipazione di negozi di abbigliamento, accessori, abiti da sposa, parrucchieri, fioristi di Bagnolo in Piano, Reggio Emilia e provincia (in caso di maltempo si effettuerà presso il Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”).

Martedì 7 settembre

• ore 16.00 – 24.00 Piazza Garibaldi Parco Fiera – Lunapark

• ore 19.00 – 24.00 Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Marconi Mercato ambulante

• ore 20.30 – 21.30 Piazzetta degli Incontri Concerto del Gruppo Strumentale Città di Bagnolo

• ore 21.00 – 23.00 Scuola Primaria “G.Pascoli” “Incanti” Personale dell’Artista Sergio Lusetti Orario di apertura della mostra: 21.00-23.00

• ore 21.30 Parco Europa ANDREA FERRARI SHOW spettacolo di cabaret con Andrea Ferrari e con la partecipazione di Cesare Vincenti presenta la serata Auro Franzoni

a cura della “Latteria” di S. Michele (in caso di mal- tempo lo spettacolo si effettuerà presso il Teatro Comunale).

• ore 23.30 / Parco Europa Gran Finale con FUOCHI PIROTECNICI.

Mercoledì 8 settembre

• ore 17.00 – 20.00 Piazza Garibaldi Parco Fiera – Lunapark – “Festa del bambino”