Un doppio attesissimo appuntamento a Danza Urbana per mercoledì 8 settembre (h 18.30 e in replica h 19.30 – ingresso solo su prenotazione al cell. 3487298774) con due compagnie che cavalcano la cresta dell’onda della scena contemporanea: ZDDNTR di Maria Paola Zedda e Andreana Notaro e Corpo Celeste_C.C.00# di Alessandro Sciarroni, ospiti nelle sale del MAMbo – Museo d’Arte moderna di Bologna, che rinnova per la terza volta la collaborazione con il Festival.

H10 – H11 BITHDAY PARTY è il titolo dello spettacolo di ZDDTR (menzione speciale della giuria del Premio Equilibrio) e nasce da una ricerca sulla natura dell’intimità esposta in scena. Il repertorio di segni lievi, le azioni circoscirtte e appena accennate in scena, svelano la fragilità dell’essere umano e aprono dei varchi oltre la rappresentazione. Le figure delle due danzatrici in scena formano dei quadri, creano delle visioni rubate a momenti riservati, segreti, chiusi al mondo. Una ricerca delicata che si definisce e svanisce in ogni istante.

COWBOYS di Alessandro Sciarroni è un lavoro di grande rigore che mette in scena un ragazzo e una ragazza con degli specchi di forma quadrangolare davanti al viso. Il corpo così perde identità e si fonde di volta in volta con lo spazio, con lo sguardo del pubblico, con i colori del pavimento. L’artificio dello specchio non concede ai performer la possibilità di incontro. A questo punto attraverso una semplice coreografia di country dance line (ballo di gruppo texano da fare con gli stivali e il cappello da cowboy) si infrange il lirismo delle loro azioni. Il lavoro trae le premesse iconografiche dalle ricerche spaziali dell’artista portoghese Helena Almeida ed è ispirato alla struttura del libro sui colori di Derek Jarman “Chroma”.

Degna e interessante conclusione della giornata dedicata alle giovane danza d’autore italiana, è organizzata un’occasione di approfondimento grazie alla presentazione del libro Giovane danza d’autore – Azione e immaginazione da Cantieri ad Anticorpi XL scritto dal gruppo di giovani critici Altrevelocità (alle 20.30 al Cassero – Gay e lesbian center in via Don Minzoni 18). Coordinatore dell’incontro Massimo Carosi, direttore artistico del Festival Danza Urbana, presenti gli autori del libro Lorenzo Donati, Lucia Oliva, ospite Selina Bassini, coordinatrice della Rete Anticorpi.

Altre Velocità, costituitosi nel maggio 2005 sotto il coordinamento del critico teatrale Massimo Marino, è un gruppo di giovani osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità immagina e propone strumenti di analisi critica e divulgazione, operando come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori, con l’obiettivo di stimolare il pubblico alla condivisione dell’esperienza artistica e del pensiero critico.

Tutti gli spettacoli ed eventi sono gratuiti. Per info: 3487298774 dalle 10 alle 18 www.danzaurbana.it

É attivo l’infopoint Danza Urbana presso Salaborsa in Piazza del Nettuno, 3 negli orari di apertura della biblioteca (lunedì 14.30>20H; da martedì a venerdì 10>20H, sabato 10>19H).

Inoltre nella biblioteca Salaborsa, nell’area spettacolo al primo piano, sono disponibili libri, riviste specializzate e video su ogni genere di danza e sui principali danzatori e coreografi.

Promossa e curata dall’Associazione Culturale Danza Urbana e diretta da Massimo Carosi, Danza Urbana è in programma dal 1° all’11 settembre, per raccontare al grande pubblico Bologna, svelandone i molteplici volti attraverso il linguaggio della danza contemporanea, in una relazione sempre più stretta con il tessuto sociale ed urbano della città.

Primo Festival in Italia dedicato al rapporto tra danza contemporanea e architettura urbana, Danza Urbana gode del contributo di Comune di Bologna > Area cultura; Regione Emilia-Romagna > Assessorato alla Cultura, Sport, Progetto Giovani; Provincia di Bologna > Assessorato alla Cultura; Ministero dei Beni e Attività Culturali > Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; e della collaborazione della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Bologna e Pinacoteca Nazionale di Bologna; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; Biblioteca Salaborsa; Neon>Campobase; Associazione Amici di Piazza Grande Onlus; Cassero – Gay e Lesbian Center; Urban Center Bologna.

In partnership con Arte libro.

Aderisce a CQD – Città che Danzano; Anticorpi – rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell’Emilia-Romagna; Anticorpi XL – Network giovane danza d’autore; al progetto Movimenti Urbani; al progetto Intercity.