Il Comune di Sassuolo ha vinto il primo premio alla Fiera Klima Energy, specializzata in Energie rinnovabili.

In occasione della fiera Klima Energy presso la Fiera di Bolzano, la più innovativa fiera specializzata in tema di Energie rinnovabili e risparmio energetico, infatti, vengono assegnati i premi KlimaEnergy Award 2010. Un riconoscimento che ha la finalità di premiare gli Enti pubblici che presentano il progetto maggiormente innovativo, trasferibile e attento al coinvolgimento dei cittadini.

Quest’anno l’impegno, non sempre visibile, ma costante, del Comune di Sassuolo in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili ha attratto l’attenzione dei giurati a tal punto da indicarlo come miglior progetto, assegnandogli il primo premio per la sua categoria (comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti), battendo anche capoluoghi di provincia.

Giuria altamente qualificata e composta da membri conosciuti a livello internazionale e che operano all’avanguardia in questo settore.

“Il Comune di Sassuolo – commenta l’Assessore all’Ambiente Cristiana Nocetti – ha dimostrato come sia possibile razionalizzare gli interventi pubblici nell’ottica di ottenere migliori performance energetiche, senza tralasciare il coinvolgimento attivo della cittadinanza nell’ammodernamento degli edifici privati per ciò che attiene le strutture e l’impiantistica”.

In particolare il Comune di Sassuolo ha ritenuto necessario agire su edilizia pubblica, pubblica illuminazione, sistemi di mobilità, sensibilizzazione della popolazione, per ciò che attiene la modifica degli stili di vita, nonché formazione di una coscienza rispettosa dell’ambiente nelle nuove generazioni.

“L’amministrazione comunale, però, non ha intenzione di fermarsi a questo – prosegue l’Assessore Nocetti – ha già avviato contatti con altre realtà europee, per portare avanti progetti, scambiare conoscenze e ampliare la propria visione in temi così importanti ed attuali come quello del risparmio energetico, cercando metodi innovativi non solo per realizzare interventi, ma anche per comunicare e trasmettere ai cittadini una sempre maggiore coscienza energetica. Tante sono le iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Nonostante il periodo di ristrettezze economiche – conclude l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – anche questa estate sono stati svolti diversi interventi di riqualificazione energetica negli edifici scolastici cittadini, diversi sono stati gli interventi per la fluidificazione del traffico e per l’incentivazione della mobilità dolce, senza nominare le innumerevoli iniziative rivolte a cittadini e scolari per la sensibilizzazione della coscienza energetica”.