Lunedì prossimo, 13 settembre, scatta il divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, ad esclusione delle operazioni di carico e scarico merci, nel tratto della strada provinciale 40 “Castelnovo Sotto – Cadelbosco di Sotto – Bagnolo” compreso tra l’incrocio con la provinciale 3 in prossimità del centro abitato di Bagnolo in Piano e l’incrocio con la provinciale 63R, nel centro abitato di Cadelbosco di Sotto (via Garibaldi, via Mazzini, via Quarti) e la provinciale 65 “Cantone – Zurco” (via Nuova per Bagnolo, via Gramsci).

Il provvedimento, adottato in via sperimentale ed in accordo con il Comune di Cadelbosco di Sopra, ha come obiettivo quello di verificare se l’esclusione dei mezzi pesanti sia in grado di garantire una maggiore fluidità del traffico in quella zona. Il tratto interessato dal provvedimento ha infatti una sede stradale stretta, priva di banchine transitabili e questo causa ormai da tempo disagio al traffico.

Il problema era stato affrontato anche nel corso di una pubblica assemblea nel luglio del 2008: in quell’occasione venne prospettata la possibilità di chiudere quel tratto stradale al traffico dei mezzo pesanti, richiesta fatta nel maggio del 2010 dal Comune di Cadelbosco alla Provincia di Reggio Emilia.

Il traffico sarà opportunamente regolamentato con l’apposizione della necessaria segnaletica nei tratti stradali interessati.

I mezzi pesanti potranno circolare sulla rete viaria esistente, utilizzando la Variante della Lora, aperta recentemente, che consente agevolmente il transito ed i collegamenti nella zona.