Inaugura il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale di Rocca Santa Maria, a Serramazzoni, il concerto che Riccardo Tanesini terrà domenica 12 settembre, alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Riccardo Tanesini eseguirà un programma interamente dedicato alla musica del Settecento che si apre con due brani di Pollarolo e prosegue con Gian Battista Martini, Caldara e Galuppi per chiudere con il “Concerto in re minore” di Benedetto Marcello trascritto da Bach.

Tra le chiese più antiche e suggestive dell’Appennino modenese, la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta risale all’ottavo secolo e appartenne prima a Bonifacio di Toscana poi a sua figlia Matilde di Canossa prima di essere ceduta al vescovo di Modena. Ospita un organo di Sighinolfi che il restauro di Paolo Tollari ha riportato alla piena efficienza.