L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Castellarano rende noto che è indetta una procedura per l’assegnazione di 7 tirocini formativi e di orientamento al lavoro presso l’amministrazione comunale per soggetti in situazione di difficoltà dovuta alla crisi occupazionale.

“Con questo progetto – commenta Renato Zini, assessore alle politiche sociali – il Comune di Castellarano intende promuovere lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il re-impiego e l’integrazione lavorativa.

Tale bando si inserisce all’interno delle politiche messe in campo dall’amministrazione comunale per fronteggiare la grave crisi economica che ha comportato un incremento notevole dei licenziamenti e cassa integrazione.

Rivolto a tutti i residenti nel Comune di Castellarano in possesso della licenza di terza media, dello stato di disoccupazione, in mobilità o i cassa integrati a 0 ore a partire dal 01/01/2008.

Il progetto intende altresì rafforzare l’acquisizione di nuove competenze al fine di dare maggiori risposte al territorio con tirocini attivati a supporto dei servizi comunali rivolti alla cittadinanza.

Il tirocinio avrà una durata fino a 6 mesi e prevede un impiego settimanale massimo di 25 ore. Il progetto prevede un percorso formativo iniziale con gli operatori del servizio in cui il tirocinante sarà collocato, finalizzate a garantire la conoscenza del servizio, la sua organizzazione, i compiti da assegnare e le modalità operative.

L’Amministrazione Comunale prevede di organizzare due tipi di tirocini in base ad un monte ore massimo settimanale (in considerazione anche della disponibilità individuale) e di erogare una borsa lavoro di un importo diversificata a seconda delle ore nelle quali il tirocinante sarà impegnato: a) fino a 18 ore settimanali, euro 300,00 mensili; b) fino a 25 ore settimanali, euro 500,00 mensili.

Per partecipare al bando per l’ammissione ai tirocini formativi e di orientamento i cittadini devono presentare specifica domanda utilizzando i modelli predisposti dal Comune”.

Per la compilazione delle domande sarà possibile ottenere il supporto necessario con un operatore del servizio sociale, previo appuntamento, negli orari di apertura ordinari.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 11.45 del 25 settembre 2010 (direttamente presso l’Ufficio Protocollo presso la sede Municipale in Via Roma n.7. Non sono ammesse domande inviate per posta o mezzo fax).

Informazioni dettagliate sul sito del Comune: www.comune.castellarano.re.it.