E’ nato come flanker, abituato a giocare da terza linea a destra, ma sarà molto utile soprattutto come tallonatore, il suo ruolo attuale, e alla touche, l’ultimo acquisto del Donelli Modena Rugby. Si tratta di Damin Buzaj, protagonista begli scorsi anni nel Super10 ma anche nella Heineken Cup con la maglia del Gran Parma: fuoriuscito dalla diaspora che ha di fatto prodotto gli Aironi di Viadana, Buzaj da questa settimana si è aggregato al gruppo di Shaun Huygen nel ritiro di Farneta di Montefiorino dove attualmente il Donelli sta preparando l’avvio della stagione.

Alto 182 centimetri per un peso forma che si aggira intorno ai 100 chilogrammi, Buzaj (classe ’82) è nato a Valona in Albania ma risiede in Italia da quattordici anni ed ha vestito nella sua importante carriera rugbystica maglie importanti, come quelle di Parma e Viadana oltre ad avere avuto l’onore di seguire la trafila delle giovanili azzurre, diventando un punto fermo in particolare dellUnder 19 e dell’Under 21. Buzaj si è detto entusiasta della nuova destinazione:

“Quello di Modena è un progetto che mi piace molto, quando ho parlato con il presidente Almer Berselli sono stato subito contento di accettare la proposta – ha detto il giocatore – il Donelli è una neo promossa ma appena arrivato ho subito capito quali valori forti possieda questo gruppo e quali caratteristiche possa mettere in campo. Siamo un bel mix composto da giovani e giocatori esperti, non deluderemo le attese”.

Che vogliono il Donelli protagonista al suo ritorno in serie A: “La differenza rispetto alla categoria inferiore è che qui non esistono partite facili ma tutte sono da giocare al cento per cento – precisa Buzaj – Se la squadra sarà capace di reggere questo ritmo, sia in casa che soprattutto fuori casa, saremo in grado di dare tante soddisfazioni ai nostri tifosi”. Dieci anni di rugby ad alto livello difendendo i colori delle più blasonate squadre italiane: per Damin Buzaj quella di Modena è una nuova sfida: “Porterò l’esperienza che ho maturato in questi anni sia nella mischia che a sostegno dell’apertura. Dove potremo arrivare in questa stagione? Vorrei fare parlare il campo, ma personalmente ho buone sensazioni in vista del campionato”. La prima uscita con la maglia del Donelli Modena Rugby per Damin Buzaj è prevista del domenica 19 settembre allo stadio del rugby di Collegarola nel test match contro Genova.