Raggiunto l’accordo sulla vertenza alla Carrozzeria Nuova GM di Camposanto venerdì scorso 17 settembre nell’incontro presso l’assessorato provinciale al Lavoro tra i sindacati Fim/Cisl, Fiom/Cgil Rsu e proprietà.

L’accordo che interessa i circa 100 lavoratori della Carrozzeria Nuova GM attualmente in Cigo (partita il 23 agosto scadrà il 2 novembre prossimo), prevede l’anticipo da parte aziendale delle due restanti mensilità di cassa integrazione per i mesi di settembre e ottobre. Si è inoltre concordato l’utilizzo dell’ammortizzatore in deroga al termine della Cigo.

Grazie anche alla mediazione dell’assessore provinciale si sono gettate le basi per la discussione che partirà già dai prossimi giorni per discutere dei criteri di gestione della cassa in deroga.

“Ci aspettiamo – affermano i sindacalisti Erika Morselli Fiom/Cgil e Alessandro Gamba Fim/Cils – che oltre alla garanzia della tenuta occupazionale, vi sia anche una gestione la più equa possibile dello strumento in deroga”.

In considerazione dell’accordo raggiunto è stato deciso l’annullamento del pacchetto di 16 ore di sciopero proclamato a inizio settembre.